Tutti illesi

Portellone dell’aereo scoppia in volo, panico a bordo: «Ho pensato di morire»

50
di Redazione
7 gennaio 2024
11:29

Il racconto dei passeggeri: «Un ragazzo si è visto sfilare di dosso la camicia dal potente risucchio da depressurizzazione creato dal foro». Dopo l'episodio Alaska Airlines ha fermato tutti i suoi Boeing 737 per i controlli di sicurezza

La compagnia aerea americana Alaska Airlines ha fermato tutti i suoi 65 aerei Boeing 737-9 dopo che uno di essi è stato costretto a un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Portland, nell'Oregon, in seguito allo scoppio di un portellone poco dopo il decollo.

A bordo c'erano 177 persone, 171 passeggeri e 6 componenti dell'equipaggio, tutte illese. Il volo 1282 è partito dall'aeroporto internazionale di Portland venerdì sera ed ha completato l'atterraggio di emergenza nello stesso scalo dopo circa 20 minuti, dopo che l'equipaggio di cabina aveva segnalato un «problema di pressurizzazione», come ha riferito la Federal Aviation Administration. Un passeggero, Vi Nguyen, ha raccontato al New York Times che un forte rumore durante il volo l'aveva svegliato. «Apro gli occhi e la prima cosa che vedo è la maschera di ossigeno proprio davanti a me», ha detto Nguyen al giornale. «E guardo a sinistra e il muro sul lato dell'aereo non c'è più. La prima cosa che ho pensato è stata: 'sto per morire'», ha aggiunto. 


Un giovane passeggero che era seduto vicino al finestrino esploso in volo si è visto sfilare di dosso la camicia dal potente risucchio da depressurizzazione creato dal foro apertosi nella fusoliera, che ha gettato il suo indumento fuori dall'aereo. «C'è stato un forte boato sul lato sinistro posteriore. C'è stato poi un rumore come di vento e in pochi istanti sono calate le mascherine e tutti se le sono infilate», ha raccontato un'altra delle persone a bordo.

«A seguito di quanto accaduto sul volo 1282 abbiamo deciso come misura precauzionale di tenere a terra la nostra flotta di aerei 65 Boeing 737-9», ha dichiarato il Ceo di Alaska Airlines, Ben Minicucci. «Ogni velivolo verrà riportato in servizio solo dopo che saranno completate tutte le nostre ispezioni di sicurezza e manutenzione», ha aggiunto Minicucci, spiegando che i controlli dureranno alcuni giorni.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top