«Papà, ce l’ho fatta: sono un carabiniere»: le lacrime dell'allievo a Reggio Calabria
Lacrime, gioia e un messaggio colmo d’amore: «Papà, ce l’ho fatta: sono un carabiniere». La scena immortalata in video del reggino.it è una delle tante testimonianze raccolte durante la cerimonia solenne nella piazza d’Armi della caserma Fava-Garofalo di Reggio Calabria pochi giorni fa, quando 763 allievi carabinieri hanno pronunciato il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, dopo mesi di duro addestramento e preparazione.
L’emozione ha preso il sopravvento per molti giovani militari del 143° Corso formativo 3° ciclo, intitolato alla memoria del carabiniere Domenico Bondi, medaglia d’oro al valor militare ed eroe della resistenza. Il giuramento sancisce l’inizio ufficiale del percorso operativo al servizio dello Stato, in linea con la gloriosa tradizione dell’Arma.
La prima campanella è suonata anche a Vibo Valentia. Età diverse ma emozioni comuni anche per gli studenti più grandi che tra le altre novità quest’anno sperimenteranno il divieto tassativo dell’utilizzo di smartphone in classe.
A Vibo Valentia si è insediato il nuovo comandante provinciale dei carabinieri, Antonio Parillo, che prende il posto del colonnello Luca Toti trasferito a Roma per un prestigioso incarico al ministero della Difesa.