Maltempo

Ancora neve in Calabria: i territori della Sila si svegliano coperti di bianco

VIDEO | L'ondata di maltempo e freddo ha raggiunto la regione. Per la giornata odierna previste forti precipitazioni soprattutto nell'area jonica cosentina e nel Crotonese

117
di Salvatore Bruno
30 novembre 2022
08:06

Piogge anche di forte intensità, venti di burrasca e neve. L’ondata di freddo e maltempo è giunta in Calabria. Nella notte abbondanti nevicate si sono registrate nell’area della Sila (foto di lato dalla pagina Facebook della Parrocchia Ss Roberto e Biagio di Camigliatello). Imbiancate anche le vette di Gambarie d'Aspromonte.

L'allerta arancione e gialla

Proprio ieri il centro funzionale multirischi Arpacal aveva emesso un'allerta di livello 2 (arancione) sul versante jonico crotonese e cosentino, mentre altrove un'allerta ordinaria di livello 1 (gialla). Alcuni sindaci hanno optato per la chiusura delle scuole. Il bollettino prevedeva precipitazioni diffuse a carattere temporalesco accompagnate da forti raffiche di vento. Brusco calo delle temperature. A Camigliatello Silano si registrano dai 2 ai 4 gradi, nell’area del Pollino 5-6 gradi.


Neve in Sila

Più nel dettaglio, una nevicata abbondante sta imbiancando la Sila. I fiocchi cadono oltre quota 700 metri, da Lorica a Camigliatello fino alle porte di Spezzano. Rallentamenti si registrano lungo la Statale 107 silana-crotonese. Secondo quanto si è appreso, sarebbero già all'opera mezzi spazzaneve e spargisale per garantire la fruizione in sicurezza dell'importante arteria stradale. Al momento non si segnalano disagi alla viabilità principale. Già in giornata la neve dovrebbe lasciare spazio alla pioggia mentre per il prosieguo della settimana è annunciato un generale miglioramento delle condizioni climatiche.

 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top