La perturbazione

Meteo, in Calabria ancora maltempo con pioggia e raffiche di vento: le previsioni per il 14 dicembre

Un vortice di bassa pressione da Nord-ovest raggiungerà ancora una volta la nostra regione nella giornata di domani. Previsti forti temporali in particolare sul settore tirrenico

47
di Salvatore Lia
13 dicembre 2022
18:45

Nemmeno il tempo che passi una perturbazione che già un'altra è in agguato. Un vortice di bassa pressione da Nord-ovest raggiungerà ancora una volta la nostra regione nella giornata di domani, apportando forti temporali in particolare sul settore tirrenico e una notevole intensificazione delle raffiche di vento.

Ecco nel dettaglio le previsioni meteo

Già dal mattino correnti umide di libeccio cominceranno a soffiare verso la regione in contemporanea all'arrivo della perturbazione: precipitazioni intense interesseranno soprattutto il cosentino tirrenico e il catanzarese tirrenico tra il mattino e il pomeriggio dove non sono da escludere locali accumuli oltre i 90 mm; piogge intense anche nelle relative zone interne con possibili accumuli più elevati a causa dell'effetto Stau che si andrà a creare. Altrove invece precipitazioni perlopiù moderate e specie su catanzarese jonico e alto jonico cosentino e crotonese, dove però non mancheranno anche locali rovesci di forte intensità.


Dal tardo pomeriggio la perturbazione andrà allontanandosi apportando ampie schiarite a partire dalla bassa Calabria e, dalla serata, sul resto della Regione. Le temperature sono previste ancora stazionarie con valori massimi intorno ai 13-15°C lungo le coste; attenzione ai venti che soffieranno localmente forti di libeccio lungo le coste tirreniche e zone interne e localmente su catanzarese jonico. Mari generalmente agitati il tirreno, mentre saranno mossi o molto mossi i restanti mari. in base ai dati del centro funzionale multirischi Arpacal, la protezione civile ha emesso un'allerta di livello 2 sul comparto tirrenico cosentino e catanzarese (con relative zone interne) mentre altrove allerta di livello 1.

Ecco il testo ufficiale del bollettino: «Sono possibili fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni. Sono possibili, inoltre, fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top