Stina e shpirtit

La stagione dello spirito: il mondo arbëresh celebra San Demetrio Megalomartire

VIDEO | La ricorrenza resta un forte baluardo che mantiene saldi i valori di appartenenza e richiama intere famiglie

80
di Angelica Artemisia Pedatella
5 novembre 2023
11:52

Si è aperta con la grande manifestazione religiosa in onore di San Demetrio Megalomartire il periodo più intenso della spiritualità del mondo arbëresh. Si riconferma la grande partecipazione e la coesione popolare per un evento che raccoglie la gente e, aspetto di rilevanza assai maggiore, rafforza il senso di identità.

Leggi anche

Se la Chiesa nel mondo arbëresh si riconferma il collante principale per le comunità e lo strumento di preservazione delle tipicità, questo è tangibile proprio a San Demetrio Corone, dove la bellezza dei monumenti religiosi si associa ad una ferma volontà della popolazione di non abbandonare i riti principali. Sebbene anche il mondo arbëresh subisca la devastazione del proprio patrimonio umano, con il dramma dello spopolamento e l’abbandono dei riti da parte delle generazioni più giovani, la festa in onore di San Demetrio resta un forte baluardo che mantiene saldi i valori di appartenenza e richiama le famiglie.


 Inizia da questa festa, nel mese di novembre, il periodo di più profonda spiritualità che arriva fino al Natale. È proprio in questo periodo che la politica della salvaguardia dimostra che solo attraverso il linguaggio del cuore è possibile avere accesso a quella coesione sociale necessaria ad attuare i piani economici e di gestione delle risorse che, privi di comunità, perdono ogni valore.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top