La classifica

Nomi più diffusi in Italia: Francesco scivola al quarto posto ma in Calabria resta il preferito

I più amati a livello nazionale si confermano Leonardo e Sofia. Lo svela l'indagine Istat relativa alla natalità nell'anno 2021. Non mancano le sorprese: in Sicilia Giuseppe perde il suo storico primato

596
di Francesca Giofrè
19 dicembre 2022
23:00

Tiene botta Francesco in Calabria: anche nel 2021 quello del santo patrono della regione è stato il nome più gettonato dai genitori per i nuovi nati. Non è lo stesso però a livello nazionale: se, infatti, dal 2018 al 2020 ha occupato il secondo posto nella classifica dei nomi più diffusi (negli anni precedenti era addirittura primo), ora ha perso ben due posizioni piazzandosi solamente quarto. Questo il podio 2021 per i maschietti in Italia: Leonardo, Alessandro e Tommaso. Per le femminucce: Sofia, Aurora e Giulia. Sono i dati riportati nel rapporto Istat "Natalità e fecondità della popolazione residente - Anno 2021, pubblicato oggi.

Leonardo e Sofia da anni i preferiti

Per Leonardo e Sofia si tratta di una conferma in qualità nomi preferiti dalle neo mamme e papà italiani: il primo mantiene il suo primato dal 2018 (anno in cui ha effettuato il sorpasso su Francesco, scivolato in seconda posizione); Sofia invece è il più diffuso dalle femminucce da ancor prima – era il 2010 quando “rubò” a Giulia la medaglia d’oro.


Leonardo – si legge nell’indagine Istat - è al primo posto in tutte le regioni del Centro-Nord (a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove primeggia il nome Noah); al Sud prevale in Abruzzo, Sardegna e per la prima volta anche in Sicilia, scalzando lo storico primato di Giuseppe. Il nome Francesco si mantiene stabile al primo posto soltanto in due regioni del Mezzogiorno (Puglia e Calabria) così come Antonio in Campania e Basilicata mentre per la prima volta Lorenzo primeggia in Molise. Nessun podio regionale per Tommaso, terzo in classifica nazionale.

Per le bambine, il nome Sofia primeggia in tutte le regioni del Centro-Nord (a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove si conferma Emma, e di Liguria e Umbria in cui domina Aurora) e in Abruzzo, Basilicata e Calabria. Giulia, scesa al terzo posto in classifica nazionale rispetto allo scorso anno, mantiene la prima posizione in Molise, Puglia e Sicilia. Aurora è sul gradino più alto del podio in Campania e Sardegna.

La classifica dei dieci più amati

In Italia, spiega ancora Istat, esistono oltre 26 mila nomi per uomo e oltre 25 mila per donne, includendo sia i nomi semplici sia quelli composti. Eppure sono una trentina ciascuno quelli più diffusi, che vanno a coprire oltre il 44% di tutti i nomi attribuiti ai maschi e quasi il 38% di quelli delle femmine. Di seguito la classifica dei dieci nomi più diffusi nel 2021 in Italia.

Bambini: 1) Leonardo; 2) Alessandro; 3) Tommaso; 4) Francesco; 5) Lorenzo; 6) Edoardo; 7) Mattia; 8) Riccardo; 9) Gabriele; 10) Andrea.

Bambine: 1) Sofia; 2) Aurora; 3) Giulia; 4) Ginevra; 5) Beatrice; 6) Alice; 7) Vittoria; 8) Emma; 9) Ludovica; 10) Matilde.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top