La conferenza

Da Reggio si vola per Barcellona e Manchester: Ryanair presenta cinque nuove rotte internazionali e tre nazionali dalla Calabria

VIDEO-FOTO | Ci sono anche Berlino, Tirana, Marsiglia e poi Bologna, Venezia, Torino. Ecco i voli che la compagnia irlandese attiverà dalla prossima summer season anche a Lamezia e Crotone. Questa mattina l’annuncio dell’amministratore delegato della compagnia Eddie Wilson e del presidente della Regione Roberto Occhiuto

83
di Anna Foti
15 febbraio 2024
11:00

Il panorama è di quelli che destano sempre meraviglia. Dalla terrazza del Museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria si vede lo Stretto sopra il quale già da ieri vola anche la compagnia low cost leader in Europa Ryanair.

In questa suggestiva cornice sono state presentate le rotte che saranno attivate dalla compagnia irlandese al Tito Minniti. Berlino, Barcellona, Manchester, Tirana, Marsiglia, le tratte internazionali, Bologna, Venezia, Torino quelle nazionali: ecco le destinazioni nel segno delle quali Ryanair rafforza la sua presenza nei cieli calabresi, completando la copertura anche sulla città dello Stretto, e inaugura la sua stagione al Tito Minniti di Reggio Calabria. Una stagione che con i migliori auspici, come da contratto già sottoscritto con Sacal, durerà cinque anni già da questa summer season.   


Le rotte sono illustrate dall’amministratore delegato della compagnia Eddie Wilson, atterrato ieri pomeriggio al Tito Minniti di Reggio Calabria, dal country manager Ryanair Italia Mauro Bolla, dal presidente della Regione Roberto Occhiuto nel corso della conferenza stampa sulla terrazza del Museo.

Leggi anche

Presenti anche l’amministratore unico di Sacal, Marco Franchini, il deputato reggino di Forza Italia Francesco Cannizzaro, la vicepresidente della Regione Giusy Princi, gli assessori regionali alla Mobilità e allo Sviluppo Sostenibile, rispettivamente Emma Staine e Davide Varì, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, l’assessore comunale ai trasporti del comune di Messina, Vincenzo Caruso. Presenti anche i presidenti di Confindustria, Confcommercio e Confesercenti Reggio, rispettivamente Domenico Vecchio, Lorenzo Labate e Claudio Aloisio, il presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana e il rettore dell’università Mediterranea di Reggio Calabria, Giuseppe Zimbalatti.

Eddie Wilson stregato da Scilla

«In Calabria questa regione eravamo già presenti. Abbiamo colto l’opportunità offertaci di volare anche da Reggio. Siamo contenti di averlo fatto, soprattutto dove avere conosciuto questo territorio. Crediamo di potere solo crescere. Oggi sono stato a Scilla, luogo bellissimo dove credo che i turisti saranno ben contenti di recarsi. Io stesso, che ho già in programma una vacanza in barca a vela alle isole Eolie, oggi ho deciso di aggiungere anche Scilla alle mie mete. Sono rimasto incantato», ha raccontato l’amministratore delegato di Ryanair, Eddie Wilson.

Leggi anche

«Se l'Italia elimina l'addizionale municipale investiamo 4 miliardi»

«La strategia di Ryanair è sempre a lungo termine. Abbiamo iniziato da queste destinazioni ma ce ne sarebbero altre centinaia da prendere in considerazione, Parigi e Londra solo per fare degli esempi. Occorre che il turismo cresca in questa regione e non solo. Il governo italiano deve, altresì, sostenere tutte le regioni e gli aeroporti italiani per far crescere il turismo e la connettività abbassando i costi di accesso e cancellando l’addizionale comunale/tassa sul turismo regressiva per stimolare un'ulteriore crescita della capacità e ridurre le tariffe per i passeggeri. Se il governo italiano dovesse abolire l’addizionale municipale, Ryanair risponderà con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, altri 20 milioni di passeggeri all'anno e oltre 250 nuove rotte», ha evidenziato ancora l’amministratore delegato di Ryanair, Eddie Wilson.

La strategia della regione e l’obiettivo Turismo

La Regione conferma il suo impegno per un pieno sviluppo dell’aeroporto dello Stretto che rientra nel sistema aeroportuale della Calabria dove ci sono risorse da investire. 47 milioni di euro sono già stati messi a bando per la promozione della Destinazione Calabria e la spesa 120 milioni di euro è stata recentemente autorizzata dalla Commissione Europea per sostenere la creazione di nuovi collegamenti aerei per passeggeri da e per gli aeroporti della regione Calabria.

«Dateci il tempo e l’aeroporto di Reggio Calabria diventerà strategico per l’area dello Stretto e che sia attrattivo anche per la Sicilia orientale. I voli presentati oggi sono incentivati dalle società aeroportuali ma ci sono anche altre risorse. Sto mettendo in campo tutti gli strumenti possibili per sviluppare turisticamente questa regione attraverso l’incoming turistico e attraverso i vettori. Sto mettendo frecce a disposizione il mio arco. Utilizzeremo anche queste risorse europee, se sarà necessario utilizzarle, per altri voli e per altri vettori. Come ha già detto Eddie Wilson per noi è solo inizio», ha sottolineato il presidente Roberto Occhiuto.

«Nel 2024 puntiamo a 4 milioni di passeggeri in Calabria. L’obiettivo è quello di avere in Calabria entro qualche anno 6 milioni di passeggeri: raddoppiando di fatto il dato del 2023. La sfida adesso è anche quella di migliorare la ricettività delle nostre strutture alberghiere. Tra qualche mese avremo un’invasione di turisti da tutta Europa e dobbiamo farci trovare pronti. Abbiamo già fatto importanti investimenti per questo settore, e faremo ulteriori sforzi in questa direzione. Lavoriamo per una Regione sempre più accogliente», ha ribadito il presidente della Regione Roberto Occhiuto.

Non solo Reggio: anche per Lamezia e Crotone nuovi voli

«Il lancio di una nuova base a Reggio Calabria (19° base e 31° aeroporto in Italia) - è stato spiegato durante l’incontro con la stampa - rafforzerà la presenza di Ryanair in Calabria e creerà fino a 200 nuovi posti di lavoro (incluse posizioni ben retribuite per piloti, assistenti di volo e ingegneri) insieme a un investimento sostanziale di 100 milioni di dollari in nuovi aeromobili».

Inoltre, Ryanair ha annunciato che continuerà «a sviluppare la connettività nella sua base di Lamezia con una nuova rotta per Valencia (18 in totale) e oltre 180 voli settimanali». E poi Crotone, dove la compagnia irlandese aggiungerà «un nuovo collegamento per Torino (4 totali) e oltre 30 voli settimanali, con una crescita della connettività del 13% e del 33% rispettivamente a Lamezia e Crotone».

Ricapitolando, a cominciare dall’estate 2024, Ryanair offrirà in Calabria la seguente operatività:

• 2 aeromobili con base nella regione (200 milioni di dollari): 1 nuovo a Reggio Calabria e 1 a Lamezia

• 10 nuove rotte - 8 da Reggio a Barcellona, Berlino, Bologna, Manchester, Marsiglia, Tirana Torino, Venezia / 1 da Lamezia a Valencia / 1 da Crotone a Torino

• 30 rotte totali (8 a Reggio / 18 a Lamezia / 4 a Crotone)

Tutte le destinazioni da Lamezia: Bologna, Bruxelles (Charleroi), Cracovia, Francoforte (Hahn), Genova, Karlsruhe / Baden-Baden, Londra (Stansted), Malta, Memmingen, Milano (tutti gli aeroporti), Milano Bergamo, Milano Malpensa, Norimberga, Pisa, Torino, Valencia, Venezia M. Polo, Verona, Vienna

Tutte le destinazioni da Crotone: Bologna, Milano Bergamo, Torino, Venezia (Treviso)

Tutte le destinazioni Reggio Calabria: Barcellona El Prat, Berlino Brandeburgo, Bologna, Manchester, Marsiglia, Tirana, Torino, Venezia M. Polo

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top