Si chiamano Tommaso Napolitano, 21 anni, Francesco Stornaiuolo, 23, e Luigi Rubino, 25, e sono tra i 796 giovani che ieri mattina a Reggio Calabria hanno giurato fedeltà alla Repubblica italiana nel corso della cerimonia del 144° corso formativo – 1° ciclo dell'Arma dei Carabinieri, intitolato alla Medaglia d'Oro al Valor Militare Lorenzo Gennari, eroe della Resistenza.

I primi due giovani sono di Praia a Mare , mentre il terzo è di Scalea.

La cerimonia

La cerimonia si è svolta alle 11 in punto negli spazi della scuola allievi Carabinieri “Fava – Garofalo” di Reggio Calabria e vi hanno preso parte le più alte autorità militari, civili e religiose, tra cui il comandante delle Scuole dell'Arma, generale di corpo d'armata, Giuseppe La Gala , e il comandante della Legione Allievi Carabinieri, generale di divisione, Marco Lorenzoni . Era presente anche Giuseppe Falcomatà , sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria e neo eletto consigliere regionale.

Un impegno con il Paese

Giovani uomini e donne di tutta Italia hanno condiviso la soddisfazione di questo importante traguardo con amici e famigliari e hanno giurato fedeltà alla Repubblica italiana. Ragazze e ragazzi, in divisa ufficiale, hanno comunicato la loro decisione di servire la prestigiosa Arma dei Carabinieri e il loro Paese.

Il traguardo è stato raggiunto dopo il completamento di un lungo e intenso percorso di formazione e addestramento.