Il nuovo pastore

Lamezia Terme, Serafino Parisi nuovo vescovo: la nomina di Papa Francesco

Lo riferisce il Bollettino della Sala stampa vaticana. Oltre ad essere parroco a Crotone, è docente alla Pontificia facoltà teologica di Napoli e direttore della Scuola biblica diocesana

132
di Redazione
7 maggio 2022
12:15
Monsignor Serafino Parisi
Monsignor Serafino Parisi

Papa Francesco ha nominato vescovo della Diocesi di Lamezia Terme il reverendo Serafino Parisi, del clero di Crotone-Santa Severina, parroco e direttore della Scuola biblica diocesana. Lo riferisce il Bollettino della Sala stampa vaticana.

L'annuncio della nomina a vescovo di Lamezia Terme del reverendo Serafino Parisi è stato dato nelle Cattedrali di Crotone e della stessa Lamezia. A leggere la lettera di Papa Francesco sono stati l'arcivescovo di Crotone, monsignor Angelo Panzetta, ed il vescovo uscente di Lamezia, monsignor Giuseppe Schillaci, che svolge attualmente le funzioni di amministratore apostolico e che l'11 giugno s'insedierà come vescovo nella Diocesi di Nicosia (Enna).


Monsignor Parisi è il settimo appartenente al clero della Diocesi di Crotone-Santa Severina che viene nominato vescovo. In passato è toccato a Tonino Staglianò, che oggi è a Noto; Antonio Giuseppe Caiazzo (Matera); Fortunato Morrone (Reggio Calabria), Giancarlo Maria Bregantini (prima a Locri e poi a Campobasso) ed a Luigi Cantafora e Domenico Graziani, entrambi oggi in pensione.

Chi è il nuovo vescovo

Monsignor Serafino Parisi è nato il 3 gennaio 1962 a Santa Severina, in provincia di Crotone, Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. Ha conseguito il baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, la licenza in Scienze bibliche al Pontificio istituto biblico, il dottorato presso la Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale e la Laurea in Filosofia presso l’Università di Tor Vergata.

È stato ordinato sacerdote il 25 aprile 1987. È stato parroco di Santa Maria Maggiore a Santa Severina; amministratore parrocchiale di San Tommaso d’Aquino ad Altilia e dal 1990 al 1994 parroco; vicario episcopale per la Pastorale e per la cultura; membro del Consiglio presbiterale diocesano e membro del Collegio dei consultori.

Negli anni Novanta è stato assistente diocesano dell’Azione Cattolica e direttore della Scuola diocesana di formazione socio-politica. È stato inoltre parroco di San Nicola Vescovo a Cotronei (1994-2000); parroco di Cristo Risorto a Steccato di Cutro (2000-2003); membro del Consiglio di amministrazione della Diocesi; rappresentante della Diocesi di Crotone-Santa Severina nella Commissione presbiterale regionale; vicepresidente dell’Idsc; direttore dell’Ufficio catechistico diocesano; membro della Commissione regionale dottrina della fede e catechesi.

È docente di greco del Nuovo Testamento, ebraico ed esegesi biblica presso la Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale di Napoli, giornalista pubblicista e direttore di Vivarium, rivista di scienze teologiche. Finora è stato direttore della Scuola biblica diocesana Bèt Jòseph e parroco di S. Dionigi a Crotone.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top