La Commissione del ministero della Cultura ha espresso parere favorevole alla realizzazione del ponte “Onda Ionica", destinato a diventare simbolo della futura conurbazione tra Locri e Siderno nell'ambito del progetto del nuovo waterfront, parte integrante della visione "Città del Mare", uno degli obiettivi strategici di sviluppo del territorio. Ad annunciarlo nei giorni scorsi, a margine dell’ultimo consiglio comunale del 2025, è stato il sindaco Giuseppe Fontana. Il primo cittadino ha inoltre anticipato che nelle prossime settimane verranno consegnati i lavori dell'opera pubblica che coinvolge anche i comuni di Antonimina e Gerace.

«È un passaggio fondamentale – ha dichiarato Fontana - Abbiamo superato un iter complesso che ci ha fatto perdere tempo prezioso, ma oggi possiamo finalmente parlare di un progetto pienamente autorizzato e pronto a partire. Non è solo un’opera infrastrutturale. È il cuore del progetto di rigenerazione della costa e della fiumara Novito. Un’infrastruttura pensata per unire, valorizzare e rendere finalmente fruibile un’area strategica del nostro territorio. Il PNRR prevede la scadenza del 30 giugno 2026, ma ci è stato confermato che le opere già avviate potranno essere rifinanziate. Il nostro obiettivo è completare l’intervento entro un massimo di due anni».

Un’opera pubblica che costerà quasi 10 milioni di euro per riqualificare tutta l’area costiera compresa tra i due centri più popolosi della Locride. Il ponte, con progetto di un RTP formato dagli architetti Paolo Albano e Angela Versace e dall’Ingegnere Maurizio Fiumanò, è costituito da un arco circolare al quale è sospeso, mediante un sistema a sette stralli, un impalcato metallico rettilineo da un lato e ad andamento sinusoidale dall’altro. Il nuovo ponte andrà a beneficio dell’intero progetto Città del Mare che, nel complesso, prevede la realizzazione di 3, 4 mila mq di aree per attività sociali, 1,2 mila mq di orti urbani, 34 mila mq di aree verdi attrezzate, 22 mila mq di aree per lo sport, con piste ciclopedonali e oltre 12,5 mila mq di aree parcheggio.