Mattarella al conferimento della laurea onoraria ad Antonio Megalizzi, giornalista calabrese ucciso a Strasburgo

VIDEO | Il presidente della Repubblica alla cerimonia organizzata a Trento. Il giovane originario di Reggio rimase ucciso nell’attentato dell’11 dicembre 2018

44
di Redazione
16 luglio 2021
13:06

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Trento per il conferimento della laurea magistrale a titolo d'onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi, il giornalista originario di Reggio Calabria che l’11 dicembre 2018 venne ferito a morte nell'attentato di Strasburgo. L'intervento in apertura è stato pronunciato dal presidente del Parlamento europeo, David Sassoli: «Il Parlamento europeo era la passione di Antonio, con Strasburgo aveva un legame forte e il suo sogno sarebbe stato lavorare lì». La cerimonia si è svolta a Palazzo Prodi, la sede della Scuola di Studi internazionali, struttura che coordina la laurea magistrale in European and International Studies che Antonio frequentava.

«La facoltà di Lettere era la casa di Antonio Megalizzi». Così il rettore Flavio Deflorian prima della cerimonia. «Molti hanno pensato che l'Europa unità fosse un fatto consolidato, ma la generazione di Antonio ha capito che c'è ancora molto da costruire». «Antonio era figlio della città di Trento, che non ha mai smesso di ricordarlo. Nell'immensa tragedia di Strasburgo abbiamo scoperto persone come Antonio che costruiscono un'Europa più forte e che guarda al futuro», ha aggiunto il sindaco di Trento, Franco Ianeselli.


«Noi la viviamo come se fosse la laurea di Antonio, come se l'avesse fatta lui. Siamo orgogliosi». Così Luana Moresco, fidanzata del giornalista, alla consegna della laurea in memoria di Antonio. «La presenza del presidente Mattarella - ha detto Luana Moresco - conferma il grande rispetto che aveva Antonio per le istituzioni. Il Presidente ci è sempre stato vicino, con la discrezione che lo contraddistingue».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top