Hanno votato Occhiuto e Toscano, Tridico non voterà in Calabria perché è residente a Roma. In leggera diminuzione il numero dei votanti rispetto alla scorsa tornata elettorale
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Urne aperte in Calabria per le consultazioni regionali per eleggere il presidente della Giunta e i componenti del Consiglio regionale. Si vota da stamattina alle 7 fino alle 15.
Lo scrutinio partirà subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti. In Calabria gli aventi diritto al voto sono circa 1 milione e 900mila.

A votare intorno alle 11 di domenica anche il presidente uscente Roberto Occhiuto, accompagnato dai figli. Ha votato a Cosenza, nella scuola elementare “C. Alvaro” (sezione 74). «Ho votato assieme ai miei ragazzi. Buon voto a tutti. Viva la Calabria!» - ha scritto sui social Occhiuto.
Ha votato anche il candidato di DSP alla carica di presidente della Regione, Francesco Toscano. Si è recato questa mattina a votare, alle ore 11, a Gioia Tauro, alla scuola primaria Eugenio Montale.
Non voterà invece Pasquale Tridico, perché non residente in Calabria.
È POSSIBILE SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLE ELEZIONI REGIONALI QUI
Regionali Calabria, l’affluenza alle ore 23
Alle ore 23 l’affluenza in Calabria si attesta al 29,08%, in lieve calo rispetto alla precedente tornata: nel 2021 infatti alla stessa ora aveva votato il 30,87% degli aventi diritto. Ecco i dati di oggi per ogni provincia:
- Catanzaro: 31,92%
- Cosenza: 26,217%
- Crotone: 28,8%
- Reggio Calabria: 32,24%
- Vibo Valentia: 26,67%
Regionali Calabria, l’affluenza alle ore 19
Alle ore 19 l’affluenza in Calabria si attesta al 23,19%, in crescita rispetto alla precedente tornata: nel 2021 infatti alla stessa ora aveva votato il 22,84% degli aventi diritto. Ecco i dati di oggi per ogni provincia:
- Catanzaro: 26%
- Cosenza: 21,37%
- Crotone: 23,34%
- Reggio Calabria: 24,75%
- Vibo Valentia: 20,64%
Regionali Calabria, l’affluenza alle ore 12
L’affluenza alle 12 si è attestata al 7,70%, con un leggere aumento dei numero dei votanti rispetto alla precedente tornata (7,42%). Per provincia:
- Catanzaro: 8,80%
- Cosenza: 7,64%
- Crotone: 7,53%
- Reggio Calabria: 7,64%
- Vibo Valentia: 6,07%
Occhiuto, Tridico e Toscano in corsa
I candidati alla carica di presidente sono tre: Roberto Occhiuto, per il centrodestra, sostenuto da 8 liste (Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Occhiuto Presidente, Forza Azzurri, Noi Moderati, Democrazia Cristiana-Udc e Sud chiama Nord-Partito Animalista); Pasquale Tridico, per il centrosinistra, sostenuto da 6 liste (Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Democratici e Progressisti, Casa Riformista, Lista Tridico Presidente e Alleanza Verdi e Sinistra); Francesco Toscano, sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare, partito di cui è presidente.
.


