Share del 35,5% per lo spettacolo andando in onda dalla Calabria nonostante le non poche stroncature sui social: in piazza 12mila presenze. La piazza di Bari offerta da Canale 5 arriva a 3,6 milioni
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Capodanno Rai a Catanzaro criticato sui social e dagli addetti ai lavori ma vincente negli ascolti.
Si chiude l’anno anche sul fronte degli ascolti televisivi. Nella serata di mercoledì 31 dicembre 2025, Rai e Mediaset hanno proposto i tradizionali appuntamenti di Capodanno per accompagnare il pubblico verso l’arrivo del 2026. Su Rai 1 Marco Liorni è stato al timone de L’anno che verrà, mentre Canale 5 ha puntato su Capodanno in musica, condotto da Federica Panicucci insieme a Fabio Rovazzi. Ecco come si è distribuita l’attenzione dei telespettatori secondo i dati Auditel.
In prima serata la sfida è stata vinta dalla Rai. L’anno che verrà, trasmesso in diretta dal lungomare di Catanzaro, ha totalizzato 5 milioni e 204mila spettatori, conquistando il 35,5% di share. Più distaccata la proposta di Canale 5: Capodanno in musica, in onda da piazza Libertà a Bari, ha raccolto 3 milioni e 601mila telespettatori, pari al 28,2% di share. Allo scoccare della mezzanotte, oltre la metà della platea televisiva (7 milioni 897 mila telespettatori pari al 51,64% di share) era sintonizzata su Rai 1 per brindare al nuovo anno con Marco Liorni e i suoi numerosi ospiti. Successo anche in termini di pubblico (oltre 12 mila le presenze in piazza a Catanzaro, record per il Capodanno in Calabria).
Entrambi gli show non sono stati esenti da critiche, soprattutto sui social, dove commenti e polemiche hanno accompagnato la lunga notte televisiva. Rispetto allo scorso anno, il programma di Rai 1 registra un lieve calo (dal 36,8% al 35,5%), mentre la proposta Mediaset migliora sensibilmente il proprio risultato, salendo dal 25,3% al 28,2% di share.

