It-alert

Al via il sistema di allarme pubblico per le emergenze: in Calabria test il 7 luglio. Ecco come funzionerà

La sperimentazione organizzata dalla Protezione civile. Servirà ad avvertire la popolazione di una determinata area di un’emergenza climatica in arrivo o una catastrofe naturale in corso

14
di Salvatore Lia
28 giugno 2023
12:40

Al via It-alert, il sistema di allarme pubblico per le emergenze: in Calabria il test è previsto venerdì 7 luglio alle ore 12. La Calabria è Regione capofila, insieme a Sicilia, Toscana, Sardegna ed Emilia-Romagna, nella sperimentazione organizzata dal dipartimento nazionale di Protezione Civile di It-alert: il nuovo sistema di allarme pubblico che servirà ad avvertire la popolazione di una determinata area geografica di un’emergenza climatica in arrivo o una catastrofe naturale in corso.

Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.
IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.


Su cosa vi avviserà IT-ALERT?
-Maremoto generato da un sisma;
-Collasso di una diga
-Attività vulcanica, con riferimento ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;
-Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
-Incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti connessi con sostanze pericolose;
-Precipitazioni intense.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top