L’agenda

Alta velocità Paola-Cosenza, il confronto promosso da Dibattito pubblico si sposta sui territori

I tecnici di Rfi illustreranno i dettagli del progetto a cittadini, associazioni e rappresentanti istituzionali. Il coordinatore nazionale Zucchetti: «Momenti fondamentali perché si ascoltano le voci del territorio»

17
20 luglio 2022
13:51
Un momento del confronto promosso con Dibattito Pubblico
Un momento del confronto promosso con Dibattito Pubblico

Giovedì 21 luglio, con l’ascolto delle comunità locali, entrerà nel vivo l'iniziativa Dibattito Pubblico sul raddoppio della tratta Paola/San Lucido Marina-Cosenza e sulla nuova galleria Santomarco, legati alla realizzazione dell’alta velocità ferroviaria da Salerno a Reggio Calabria. Il 21 luglio, nella sala consiliare del Comune di Paola se ne discuterà dalle ore 16 alle 18, con riferimento a tutti gli aspetti dell’area paolana fino a San Lucido. Venerdì 22 luglio, nella sala consiliare del Comune di Montalto Uffugo, dalle ore 16 alle 18 si parlerà invece delle tematiche locali e di quelle del vicino Comune di Rende.

Nel corso dei due incontri, i tecnici di Rete ferroviaria italiana (Rfi) illustreranno i vari aspetti progettuali. Poi gli interessati – cioè cittadini, associazioni, rappresentanti istituzionali e le altre espressioni locali – potranno intervenire con domande e osservazioni, cui seguiranno risposte il più possibile complete, a garanzia della trasparenza e della più ampia partecipazione rispetto alle scelte ricadenti sul territorio. Infine, verranno esposte le carte del progetto, perché i presenti possano consultarle sotto la guida dei tecnici di Rfi. In seguito, istituzioni, associazioni e singoli cittadini potranno inviare al coordinatore del Dibattito Pubblico, Roberto Zucchetti, ulteriori domande e osservazioni scritte, che verranno pubblicate sull’apposito sito e poi sottoposte a Rfi per le risposte da includere nella relazione finale della procedura.


«Questi – spiega il coordinatore Zucchetti – sono i momenti fondamentali del Dibattito Pubblico, perché si ascoltano le voci del territorio, che lì esprimono il loro punto di vista e le loro esigenze rispetto alle opere previste e a tutte le relative questioni. Perciò invito le istituzioni, i cittadini, le realtà associative e tutti gli altri interessati a partecipare agli incontri di giovedì 21 luglio a Paola e di venerdì 22 luglio a Montalto Uffugo». Informazioni e documenti progettuali sono visibili e consultabili sul sito dp.avsalernoreggiocalabria.it

LEGGI ANCHE:

Occhiuto conferma: «Alta velocità in Calabria tagliata fuori dal Pnrr. Anche la Cosenza-Paola deve aspettare»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top