Rischio isolamento

Chiusura della galleria Limina, la Regione valuta di commissariare i lavori sulla strada Jonio-Tirreno

VIDEO | L’assessore Calabrese: «Ipotesi al vaglio sul modello del ponte Morandi». Congelato al momento il blocco per 20 mesi del traforo. Nella prossima settimana vertice in Cittadella con i sindaci di Locride e Piana

17
di Ilario  Balì
13 settembre 2023
00:11

La Regione Calabria sta valutando di commissariare i lavori previsti all’interno della galleria Limina sulla strada Jonio-Tirreno, sottraendoli alla gestione dell’Anas. È una delle ipotesi su cui si sta ragionando in questi giorni per ridurre al minimo i disagi della viabilità nel comprensorio reggino in caso di chiusura totale della galleria di valico.

Leggi anche

«È una proposta che stiamo vagliando – ha dichiarato l’assessore regionale e già sindaco di Locri Giovanni Calabrese – sul modello di quanto avvenuto con il ponte Morandi di Genova con un decreto straordinario. Lo faremo soprattutto quando sapremo i tempi certi di esecuzione dei lavori. Abbiamo chiesto ad Anas di rivedere una serie di situazioni».


Leggi anche

Alla luce di ciò il paventato blocco per 20 mesi del lungo traforo, annunciato nelle scorse settimane dal governatore Roberto Occhiuto, resta al momento congelato. «C’è un tavolo aperto con Anas e Regione – ha evidenziato ancora Calabrese – lunedì incontreremo alla Cittadella i sindaci di Locride e Piana per fare il punto della situazione, ma ancora nessuna decisione è stata presa». Tra le soluzioni prospettate anche quella di realizzare un backup della galleria.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top