Morte di Spatari, Santelli: «Abbiamo il dovere di non disperdere la sua arte»

La governatrice della Calabria esprime il suo cordoglio e sottolinea l’importanza dell’azione culturale innescata con la creazione del parco artistico MuSaBa

191
25 agosto 2020
20:18
Jole Santelli e un’opera di Nik Spatari
Jole Santelli e un’opera di Nik Spatari

«Come presidente della Regione rendo omaggio a uno dei più grandi artisti calabresi». Così la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, esprime il suo cordoglio per la morte di Nik Spatari, artista di fama internazionale che aveva realizzato a Mammola, nel Reggino, un parco artistico visitato ogni anno da migliaia di persone.

«Spatari – continua la nota della governatrice - ha contribuito a costruire le migliori espressioni del Novecento collaborando come allievo di Le Corbusier e considerato sodale di Jean Cocteau, Max Erst, Jean Paul Sartre. Anche chi non era un esperto d’arte attraversando la strada per Mammola rimaneva subito colpito nel vedere il parco artistico MuSaBa. Un progetto nato nella temperie degli anni Sessanta grazie alla creatività di Nik Spatari e alla visione della sua compagna Hiske Maas, che abbandonano i successi internazionali di Milano e New York per ritornare alle radici di Nick e sulle macerie di un rudere in dissoluzione edificano un’esperienza artistica resiliente che pone la Calabria al centro di sperimentazioni internazionali di altissimo livello. Come Regione Calabria – conclude - ci spetta il compito di non far disperdere l’enorme patrimonio artistico che ci è stato donato e che dobbiamo tramandare e far conoscere ai turisti che vogliono conoscere la Calabria e i suoi giacimenti culturali».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top