Un furgone parcheggiato in una traversa di viale Regina Margherita è andato completamente distrutto da un incendio divampato intorno all’una della notte scorsa, nell’area urbana di Rossano. Il veicolo è stato avvolto dalle fiamme. I residenti, svegliati da un forte boato e da una nube nera mista a lingue di fuoco, hanno subito allertato i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento locale, che hanno domato il rogo e messo in sicurezza l’area. Presenti anche i carabinieri, impegnati nei rilievi per ricostruire l’accaduto. Dai primi elementi, si fa largo l’ipotesi di un incendio doloso.

Il calore sprigionato dalle fiamme ha danneggiato anche parte del prospiciente fabbricato, in particolare il balcone del primo piano e alcuni elementi tecnici, tra cui un’unità esterna di climatizzazione. Visibili le tracce del fumo sulle pareti, così come residui carbonizzati lungo il marciapiede.

Il furgone era parcheggiato in uno slargo adiacente a un’abitazione. Alcuni detriti si sono sparsi sull’asfalto. Le forze dell’ordine stanno verificando la presenza di eventuali telecamere nella zona che possano aver ripreso movimenti sospetti. Si indaga anche sulla proprietà del mezzo e su eventuali minacce o dissidi pregressi.

Al momento non si esclude alcuna pista, ma la matrice dolosa rimane la più accreditata. Gli inquirenti stanno ascoltando i residenti e acquisendo tutti gli elementi utili a chiarire dinamica e responsabilità.