Crotone, arresti per immigrazione clandestina: coinvolti avvocati, poliziotti e pubblici ufficiali

NOMI-VIDEO | Blitz contro due associazioni accusate di favoreggiamento: 15 persone finiscono in carcere, 9 ai domiciliari. Segnalati 90 indagati. L'inchiesta ha riguardato più regioni d'Italia

732
di Redazione
17 febbraio 2021
08:26

Sono 24 le persone arrestate questa mattina dalla Polizia di Stato nell'ambito di una vasta operazione denominata "Ikaros" che ha scoperto l'esistenza di due associazioni che favorivano attraverso una serie di attività illecite la permanenza di extracomuniatari nel territorio italiano.

Gli arresti

Le accuse contestate a vario titolo agli arrestati (15 in carcere e 9 ai domiciliari) sono quelle di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, falsità ideologica, traffico di influenze illecite, corruzione.
Coinvolti avvocati e poliziotti
Gli indagati sono complessivamente 90. Tra le persone coinvolte cinque avvocati del foro di Crotone, due agenti di polizia in servizio nell' ufficio immigrazione della questura di Crotone, un agente della polizia locale, un dipendente della Prefettura di Crotone in servizio presso la commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.


Il permesso di soggiorno

I due sodalizi, con ramificazioni in Italia e all'estero, si premuravano di predisporre documentazione con la quale si attestavano residenze fittizie e false assunzioni nei confronti di stranieri richiedenti asilo, per lo più curdo-iracheni, che avevano interesse ad ottenere protezione internazionale non perché ce ne fosse reale necessità, ma per ottenere un permesso di soggiorno che garantisse loro piena libertà di movimento in Italia e Europa.     
Somme di denaro

Per raggiungere l'obiettivo i richiedenti asilo erano disposti a pagare somme di denaro. Promotori delle due associazioni erano stranieri residenti nel Crotonese, in contatto con connazionali stanziati per lo più in Iraq, che fungevano da intermediari con gli avvocati compiacenti cui spettava il compito di predisporre la falsa documentazione e attestazioni sulla falsa presenza in Italia dei richiedenti asilo per conto dei quali presentavano le richieste di protezione internazionale soprattutto alle questure di Crotone e Catanzaro. A quel punto il richiedente asilo giungeva dall'Iraq in aereo con regolare visto turistico e una volta ottenuto il permesso di soggiorno tornava in quel paese dal quale asseriva di voler essere protetto. I complici italiani si sarebbero prestati a fronte di somme di denaro e regalie.

I nomi degli arrestati a Crotone

Salvatore Andrea Falcone
Irene Trocino
Sergio Trolio
Gianluca Malena
Gabriella Panucci
Rocco Meo
Salvatore Panciotto
Gennaro Mazza
Alfoso Bennardis
Rehman Atta Ur
Khasro Mahammed
Makwan Karim
Ahmed Intzar
Rachida Lebkachi

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top