Crotone, mille positivi in tutta la provincia: riapre il reparto Covid 2

VIDEO | Era stato chiuso a febbraio per i pochi pazienti ricoverati, ora è diventato nuovamente operativo perché i 30 posti a disposizione non sono più sufficienti

di Francesca Caiazzo
31 marzo 2021
18:34

Alla fine la decisione si è resa necessaria: all’ospedale di Crotone è stato riattivato il reparto Covid 2. Negli ultimi giorni, infatti, continuano ad aumentare contagi e ricoveri: oggi in tutta la provincia, secondo il bollettino della Regione Calabria, si registrano 52 positivi in più rispetto ieri. Numero che porta il totale dei casi attivi sul territorio a 926. Di questi, i soggetti che necessitano di cure ospedaliere sono 35, 3 dei quali ricoverati però in altre strutture della regione.

L’area destinata al reparto Covid 2 era stata allestita nel pieno della seconda ondata della pandemia, ricavando 25 posti letto nei locali dell’ex Neurologia, al piano terra, che si aggiungono ai 30 del reparto originario. A dicembre, per collaborare nella gestione, era arrivata anche la squadra di Emergency, che aveva contribuito fornendo proprio personale. Nell’occasione, era stata allestita anche una struttura tendata nel piazzale antistante, permettendo di poter usufruire di altri 8 posti letto in caso di necessità.


A metà febbraio l’organizzazione umanitaria fondata da Gino Strada ha lasciato il reparto, in considerazione del limitato numero di pazienti ricoverati. Ora lo scenario è cambiato e tre giorni fa il reparto Covid 2 è stato riaperto.

Intanto, la situazione epidemiologica sta assumendo contorni preoccupanti a Cutro, dove nel giro di pochi giorni i soggetti positivi al virus sono arrivati a 125. Resta alta l’attenzione anche a Petilia Policastro e Cirò Marina: in entrambi i comuni si contano oltre un centinaio di contagi. Numeri piuttosto elevati anche a Crotone, con circa 250 persone contagiate.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top