Allarme sicurezza

«Devi pagare la mazzetta ogni volta che passi di qui»: baby gang semina il terrore a Vibo Valentia

VIDEO | La denuncia di Bruno Calvetta, ex segretario della Camera di commercio, avvicinato da un ragazzo mentre si trovava per strada. Prima solo la frase minacciosa, poi è andato oltre: «Mi ha preso per il collo, strattonato e ribadito la sua richiesta». Ma non sarebbe un caso isolato

80
di Cristina Iannuzzi
17 febbraio 2024
16:20

Da qualche tempo una baby gang starebbe seminando terrore tra la popolazione in alcune zone di Vibo Valentia. Bande di minorenni che intimidiscono i passanti specie se soli o fragili. È successo anche a Bruno Calvetta, ex segretario della Camera di Commercio che ha deciso di rendere pubblica la sua vicenda: «Erano le 16 del pomeriggio, quando un ragazzo che si trovava al di là della strada, in compagnia di altri giovani, si è avvicinato a me e con fare severo mi ha detto: “Tu devi capire che ogni volta che passi da qui devi pagare la mazzetta”. Ho pensato fosse uno scherzo, ma poi ho realizzato che faceva sul serio. Mi ha preso il collo della camicia, mi ha strattonato e mi ha ribadito la sua richiesta. Mi sono difeso. Ho cercato di redarguirlo in maniera paternale ma lui insisteva: “Devi pagare la mazzetta!”. L'ho allontanato e ho chiamato il 113. In pochi minuti è arrivata una pattuglia sul posto. Mentre verbalizzavo l'accaduto, un altro signore si è avvicinato dichiarando ai poliziotti di avere subito la stessa richiesta».

Non un caso isolato dunque. «Ecco perché ho deciso di denunciare pubblicamente l'accaduto affinché le forze dell'ordine intensifichino i controlli, ma soprattutto affinché le istituzioni possano intervenire attraverso politiche giovanili che non possono essere trascurate. Sono episodi che squalificano questo territorio che ha già sofferto tanto per le note vicende di cronaca».


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top