Nuove misure

Covid, zona arancione in 11 comuni calabresi: l’ordinanza della Regione

Il provvedimento del governatore Occhiuto per arginare l'ondata di contagi registrata nel comprensorio reggino. Ecco i centri interessati e cosa cambia

306
di Redazione
1 gennaio 2022
18:42

Undici Comuni in Calabria passano in zona arancione a partire da domani, 2 gennaio fino al 9 gennaio 2022. Lo ha stabilito la Regione Calabria con apposita ordinanza a firma del governatore Roberto Occhiuto. Si tratta di Campo Calabro, Cinquefrondi, Ferruzzano, Galatro, Laureana di Borrello, Melicucco, Rizziconi, Roghudi, Rosarno, San Roberto e Taurianova.

L’ordinanza della Regione Calabria

Il provvedimento è stato emanato in data odierna, primo gennaio. La decisione è stata presa visti i numeri del contagio nel comprensorio reggino: «Tali misure - si legge nell'atto - tengono conto anche del trend osservato a livello regionale per l'intera provincia in cui i valori di incidenza per 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni sono notevolmente aumentati superando ampiamente la media regionale nel medesimo periodo».


Le regole della zona arancione

Serve il super green pass in zona arancione per le seguenti attività: skipass, centri commerciali nei festivi e prefestivi, ristorante (anche albergo) all'aperto, piscine, spogliatoi, palestre e sport di contatto al chiuso e aperto, feste dopo cerimonie, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi all'aperto.

Per gli spostamenti con un mezzo proprio dal Comune di residenza verso altri comuni o fuori regione/provincia autonoma è necessario il green pass base oppure sono richiesti motivi di lavoro, necessità, salute. E, ancora, sono ammessi spostamenti per servizi non sospesi, ma non disponibili nel proprio centro. In zona gialla invece non c'è alcun limite per gli spostamenti in territorio regionale.

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top