San Luca è della ‘ndrangheta il cuore, scrivono in Fratelli di Sangue Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, Platì della ‘ndrangheta è la mente. Fu la dinastia dei Barbaro che, grazie ad una serie incredibilmente articolata di matrimoni e affinità, generò un autentico gigante ‘ndranghetista, assorbendo in primo luogo i Papalia, divenuti i più influenti ‘ndranghetisti del Nord Italia, i padroni di Buccinasco, Corsico e Cesano Boscone.

Leggi anche ↓

Furono i Barbaro ad assorbire gli Agresta, i Perre, i Trimboli, i Marando a sopravvivere, nonostante gli ergastoli e i pentimenti eccellenti, dall’era dei sequestri di persona fino alla Seconda Repubblica nata dopo la stagione delle stragi. Platì fa paura. Platì spaventa chiunque.

Leggi anche ↓

Se ne parlerà nella nuova (la nona) puntata di Mammasantissima - Processo alla 'ndrangheta, la trasmissione televisiva condotta da Pietro Comito in onda martedì 21 marzo alle 21:00 su LaC Tv. È possibile rivedere tutte le puntante su LaC Play.