Soccorso aereo

Incendi boschivi, in azione anche canadair ed elicotteri: 15 interventi sul territorio nazionale di cui 8 in Calabria

Gli equipaggi della flotta aerea dello Stato sono coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile. Nelle ultime 24 ore registrati diversi incendi di bosco e vegetazione soprattutto nelle province di Reggio Calabria e Cosenza 

40
di Redazione
23 luglio 2023
19:30

Gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione civile, sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra.

Secondo i dati disponibili alle ore 18, sono 15 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro operativo aereo unificato del Dipartimento, di cui 8 dalla Calabria, 5 dalla Sicilia e 2 dalla Sardegna.


Vigili del fuoco impegnati per diversi incendi di bosco e vegetazione nelle province di Reggio Calabria e Cosenza: oltre 126 gli interventi svolti nelle ultime ventiquattr’ore. Nel reggino, i vigili del fuoco locali con rinforzi giunti da Campania, Lazio e da Messina sono intervenuti per domare dei roghi tra Melito Porto Salvo, Montebello Ionico, Roghudi e Saline Ioniche. Nel cosentino, invece, vigili del fuoco in azione a Cassano allo Ionio e Corigliano Rossano, giunte squadre di rinforzo dal Molise.

«L'intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei - spiega la Protezione civile - ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 8 roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top