Incendi nel Reggino, riunione in prefettura: «Approntato piano per salvaguardia di cittadini»

Sono stati 13 i righi che nella giornata di ieri hanno funestato il territorio della Città metropolitana, alcuni dei quali hanno lambito delle abitazioni

323
di Redazione
31 luglio 2021
18:04
Foto d’archivio
Foto d’archivio

«In relazione agli incendi (13 quelli di ieri ndr) che hanno interessato la provincia di Reggio Calabria, è stata indetta in data odierna una riunione in Prefettura finalizzata a coordinare le attività a salvaguardia della popolazione e a tutela dei beni, alla quale hanno preso parte le componenti del sistema di protezione civile».

Lo riferisce un comunicato della prefettura reggina. «Episodi di particolare intensità - si aggiunge - sono stati registrati nella frazione di Vito di Reggio e nel comune di Calanna, dove le fiamme hanno lambito alcune abitazioni. Sul posto sono state tempestivamente convogliate unità dei vigili del fuoco per lo svolgimento delle attività da terra, e direttori delle operazioni di spegnimento (Dos) dei vigili del fuoco e di Calabria Verde, quest'ultima intervenuta anche con un mezzo aereo».


Inoltre, sono state allertate le forze di polizia per mirati servizi di controllo del territorio, finalizzati a prevenire e segnalare eventuali riattivazioni di focolai. La situazione è attentamente monitorata e sono ancora in corso le operazioni di spegnimento».

«L'efficacia degli interventi, nel caso degli incendi boschivi - prosegue la nota – è fortemente condizionata dai comportamenti individuali. Si fa pertanto affidamento sul senso di responsabilità di ciascun cittadino affinché non si pongano in atto comportamenti che possano creare focolai di incendio. È parimenti responsabilità di ciascun cittadino segnalare prontamente eventuali incendi».

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top