La nota

Inchiesta Farmabusiness, Tallini: «Credo in una magistratura che fa del lavoro una missione di vita»

Il politico catanzarese sta affrontando il processo d'Appello con le accuse di concorso esterno e scambio elettorale: «Fiero di aver servito le istituzioni e di non aver mai tradito il mandato dei miei elettori»

6
di L. C.
18 febbraio 2023
20:26
Domenico Tallini
Domenico Tallini

«Solo la consapevolezza interiore di essere innocente mi dà la forza di affrontare il continuo stillicidio mediatico a cui incredibilmente sono sottoposto dal 19 novembre 2020». Così si legge in una nota firmata da Domenico Tallini, ex presidente del Consiglio regionale travolto dall'inchiesta Farmabusiness e per il quale ieri la Procura Generale ha invocato una condanna a 7 anni e 8 mesi di reclusione per i reati di concorso esterno in associazione mafiosa e scambio elettorale politico mafioso.

Già assolto da tutte le accuse in primo grado di giudizio, il politico catanzarese sta affrontando il processo che si sta celebrando dinnanzi alla Corte d'Appello. «Nonostante tutto, credo nella magistratura e in magistrati che ancora fanno del loro lavoro una missione di vita al servizio dello Stato. Non sarei onesto con la mia coscienza se non ammettessi - si legge nella nota - che durante la mia purtroppo lunga esperienza con la giustizia mi sono imbattuto in tanti giudici che sono stati costretti a comportarsi da veri eroi semplicemente per cercare di non venir meno al loro dovere di magistrati giusti».


«Ho fin troppo chiaro questo concetto nell’affrontare il dibattimento nel processo d’appello dopo la sentenza di assoluzione “per non aver commesso il fatto”, fiero di aver servito le istituzioni a vari livelli e di non aver mai tradito il mandato dei tantissimi elettori che nella mia lunga esperienza politica mi hanno dato la forza per superare ostacoli che sembravano insormontabili. Nonostante oggi la politica sia diventata una “fogna”, riverente e ossequiosa ad altre istituzioni, continua a vivere dentro di me pura come a 16 anni senza resa alcuna».

«Tanto dovevo alla mia famiglia, ai tantissimi amici di militanza politica che non ci sono più e ai pochi amici veri che ancora continuano ad avere stima e fiducia immutata nella mia persona. Infine, non posso dimenticare di ringraziare i miei avvocati, Vincenzo Ioppoli e Carlo Petitto, - conclude Tallini - che in maniera convinta oltre che professionale hanno contribuito a far trionfare in ogni circostanza - Riesame Cassazione e Primo grado di giudizio - la mia totale e piena estraneità ai fatti».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top