Disagi nell’erogazione dell’acqua potabile: tecnici al lavoro con l’ENEL. Lo comunica Sorical
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
L’erogazione dell’acqua potabile è stata interrotta o fortemente ridotta nei comuni di Spezzano Albanese, San Lorenzo del Vallo, Tarsia e Terranova da Sibari a causa di un incendio che si è sviluppato nella giornata odierna nel territorio del Comune di Saracena.
Le fiamme hanno causato danni ai cavi elettrici dell’ENEL che alimentano l’impianto di sollevamento idrico situato in località Madonna della Fiumara, struttura fondamentale per il funzionamento dell’acquedotto Venaglie, da cui dipende parte della fornitura idrica dei comuni interessati.
Alimentazione interrotta, approvvigionamento parziale
Il danneggiamento dei cavi ha provocato l’interruzione dell’alimentazione elettrica necessaria all’impianto, con conseguente stop al sistema di pompaggio dell’acqua. Fino al completo ripristino dell’impianto, l’approvvigionamento idrico sarà garantito solo tramite i pozzi Esaro, che permetteranno di coprire parzialmente il fabbisogno ma non garantiranno l’intera fornitura necessaria per le utenze civili e agricole.
Tecnici già al lavoro
Sul posto sono immediatamente intervenuti i tecnici incaricati della messa in sicurezza dell’area danneggiata. Le operazioni sono condotte in collaborazione con il personale dell’ENEL, già all’opera per il ripristino dell’energia elettrica e la riattivazione dell’impianto.
Gli enti coinvolti assicurano aggiornamenti tempestivi sull’evolversi della situazione e sui tempi di risoluzione del guasto, scusandosi per i disagi arrecati alle popolazioni interessate.