Truffa all’Inps

Le cosche di ’ndrangheta di Cassano dietro ai falsi braccianti: più di 140 persone a processo

Avrebbero beneficiato di indennità fittizie di disoccupazione e malattia senza mai aver mai effettuato giornate di lavoro. Nell'inchiesta coinvolto anche un ex assessore del Comune di Corigliano

42
di Antonio Alizzi
10 ottobre 2023
19:46

Una maxi truffa ai danni dell’Inps, al fine di agevolare i clan della Piana di Sibari: è quanto emerge da un'inchiesta coordinata dalla Dda di Catanzaro, secondo la quale le cosche di ‘ndrangheta di Cassano Ionio, Forastefano e Abbruzzese, sarebbero state in grado di orchestrare e guidare un presunto sistema criminale legato ai braccianti agricoli. 

I presunti falsi braccianti avrebbero beneficiato di indennità fittizie di disoccupazione e di malattia, ma per la Dda di Catanzaro quelle attestazioni sarebbero fittizie in quanto le giornate di lavoro non sarebbero mai state effettuate. Ciò sarebbe stato ideato al fine di ottenere illegittimamente vantaggi finanziari. Si tratta di un filone stralcio dell’ampia inchiesta conosciuta come “Kossa”. Nell’inchiesta è implicato anche un ex assessore del Comune di Corigliano. L’udienza preliminare si terrà nel gennaio del 2024.


Leggi i nomi degli imputati su CosenzaChannel.it

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top