Paura nel primo pomeriggio di oggi all’interno del canyon della Riserva Naturale Regionale delle Valli Cupe, nel comune di Sersale. Un anziano turista di nazionalità svizzera ha accusato un malore mentre percorreva uno dei sentieri della riserva. L’uomo è stato soccorso e messo in salvo grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Sellia Marina.

La chiamata di emergenza è giunta alla sala operativa del Comando provinciale di Catanzaro. Immediata la partenza della squadra specializzata, che ha raggiunto l’area impervia con un mezzo fuoristrada. Sul posto anche il personale del Suem 118 per le prime cure mediche.

Fondamentale per la riuscita dell’operazione si è rivelato il supporto di un vigile del fuoco libero dal servizio, originario della zona, che ha fornito indicazioni preziose per localizzare rapidamente il punto esatto dell’accaduto. L’escursionista, una volta stabilizzato, è stato trasportato a bordo del mezzo dei Vigili del Fuoco fino al sentiero principale, dove ad attenderlo c’era l’ambulanza del 118.

«Grazie alla collaborazione tra operatori e alla conoscenza del territorio – fanno sapere dal Comando – si è potuto agire con tempestività, evitando che le condizioni dell’uomo peggiorassero». Dopo le verifiche mediche di rito, l’anziano è stato affidato ai sanitari per ulteriori accertamenti.