Situazione critica

Maltempo, a Corigliano-Rossano strade come fiumi in piena e locali allagati: il sindaco attiva il Coc

VIDEO | Le abbondanti piogge che hanno colpito i centri storici, lo scalo e Schiavonea in queste ore stanno provocando danni ingenti e disagi alla circolazione

40
di Matteo Lauria
22 novembre 2023
22:30

Situazione critica a Corigliano Rossano a causa delle forti precipitazioni piovane che hanno colpito i centri storici, lo scalo e Schiavonea. Alcune vie principali della città si sono trasformate in veri e propri corsi d'acqua, mentre locali pubblici subiscono infiltrazioni d'acqua, causando disagi significativi.

La stazione ferroviaria di Rossano è tra le aree più colpite, con segnalazioni di allagamenti che stanno causando forti disagi. Le immagini provenienti dalla stazione mostrano vaste aree completamente sommerse dall'acqua. In aggiunta alle difficoltà alla stazione ferroviaria, la via dei Normanni è diventata un punto critico della città. Numerose segnalazioni riportano che le strade sono state trasformate in veri e propri corsi d'acqua, con veicoli bloccati e automobili intrappolate nelle inondazioni. In particolare il sottopasso di Tornice dove è rimasto bloccato un mezzo nell’acqua. La situazione ha reso difficoltoso il transito veicolare e ha generato preoccupazione tra i residenti. I centri storici di Corigliano Rossano non sono stati risparmiati dall'ondata di maltempo. Le piazze e le strade che un tempo erano percorsi tranquilli ora sono invasi dall'acqua, creando una scena surreale. La situazione a Corigliano Rossano è in continua evoluzione, con le autorità locali e i soccorritori che lavorano incessantemente per affrontare gli effetti delle piogge torrenziali.


Attivato il piano di protezione civile, con i vigili del fuoco già impegnati nelle operazioni di emergenza. Nel pomeriggio odierno, la Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di allerta meteo arancione per la giornata di domani, giovedì 23 novembre, concentrando l'attenzione sui settori della Calabria ionica. Sono previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, con venti che soffiano dai quadranti orientali e possibili mareggiate sulle coste esposte.

Leggi anche

Il sindaco Stasi ha deciso di attivare il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per coordinare tutte le attività necessarie. I settori Reti e Manutenzione, Ambiente ed Energia, insieme ad altri settori coinvolti nel Coc, saranno mobilitati per affrontare gli effetti delle forti precipitazioni.

Dalla notte, sarà avviato un monitoraggio sistematico del territorio, con particolare attenzione rivolta ai torrenti, al fiume Crati, alla viabilità comunale e al litorale per prevenire eventuali mareggiate. La Protezione Civile Comunale risponderà attivamente a segnalazioni da parte dei cittadini, che potranno contattare i numeri dedicati 0983/5491654 e 0983/5491653 a partire dalla mezzanotte per richiedere assistenza. Si raccomanda alla popolazione la massima prudenza e di seguire attentamente le istruzioni delle autorità locali. Ulteriori aggiornamenti e informazioni utili saranno diffusi attraverso i canali istituzionali del Comune. In questo momento di emergenza, la collaborazione e la solidarietà della comunità sono fondamentali per affrontare insieme gli effetti avversi del maltempo.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top