«Siamo stati appena informati dal centro funzionale multirischi di Arpacal che già da oggi l’allerta passerà da gialla ad arancione nel tirreno cosentino, nel tirreno catanzarese, nel tirreno vibonese e nelle relative aree interne». Lo ha detto il dirigente generale del dipartimento Protezione Civile, Domenico Costarella, in relazione alla nuova perturbazione prevista per questo pomeriggio in Calabria.

«Questo comporta un innalzamento del livello di attenzione sia per i sindaci sia per i cittadini» ha aggiunto il capo della Prociv. «Siamo alla quarta perturbazione intensa negli ultimi quaranta giorni. Le precipitazioni sono state molto abbondanti: in poco più di un mese è caduto un quantitativo di pioggia pari a quello di un intero anno. Questo determina la saturazione dei terreni e l’ingrossamento dei corsi d’acqua».

Quindi le raccomandazioni alla popolazione da adottare nelle prossime ore. «È quindi necessario essere prudenti e prestare particolare attenzione ai punti critici: evitare i sottopassi, non sostare nei piani seminterrati o nelle cantine, seguire le indicazioni delle autorità comunali e restare aggiornati attraverso i nostri canali ufficiali. Ricordiamo ancora una volta che, per qualsiasi segnalazione, è attivo il numero verde della sala operativa della Protezione Civile: 800 22 22 11».