Mammasantissima

Il rito di ‘ndrangheta per entrare nella “Santa”, il livello dei mafiosi che parlano con le Istituzioni

Le intercettazioni che offrono riscontri sul conferimento di una delle maggiori cariche dell’organizzazione criminale calabrese, andate in onda durante l’ultima puntata della trasmissione di LaC Tv condotta da Pietro Comito. La prossima martedì 31 gennaio alle 21

44
di Redazione
30 gennaio 2023
06:29

«Buon vespero e santa sera ai Santisti». Inizierebbe così il rito di assegnazione della Santa, uno dei massimi gradi della ‘ndrangheta, finito in una intercettazione captata dai carabinieri e acquisita agli atti del processo Insubria, frutto di una operazione del Ros di Milano che ha registrato in presa diretta il rito di iniziazione, appunto, di un santista.


Ma l’élite investigativa dell’Arma dei carabinieri, nell’ambito dell’indagine Insubria, ha intercettato anche altro.

Leggi anche

Una carica, quella della Santa, introdotta nell’organizzazione criminale calabrese nella metà degli anni ’70 e che permette a chi la possiede, secondo quanto sostengono pentiti e inquirenti, ad avere rapporti con uomini delle istituzioni.

E su questo punto che entrarono in rotta di collisione i vecchi padrini con la nuova colonna della ‘ndrangheta guidata da Girolamo Piromalli e Paolo De Stefano. Uno scontro che insanguinò la provincia reggina con la seconda guerra di ‘ndrangheta che costò la vita a boss storici come ‘Ntoni Macrì e Domenico Tripodo.

L'idea di allacciare rapporti con lo Stato attraverso la massoneria coperta, lanciata da Piromalli sul modello della mafia siciliana, fu subito appoggiata da Paolo De Stefano.

Per permettere di avere contatti con le istituzioni statali attraverso la massoneria coperta (prima di allora severamente vietato dalle ferree regole della 'ndrangheta tradizionalista), Piromalli e De Stefano fondarono appunto la Santa, una sorta di struttura parallela i cui affiliati (i "Santisti") possono intrattenere rapporti con uomini delle istituzioni statali. Girolamo Piromalli e Paolo De Stefano divennero così santisti ed entrarono nella massoneria.

La prossima di Mammasantissima andrà in onda martedì 31 gennaio alle 21.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top