Naufragio in Calabria

Meloni invita i familiari delle vittime a Palazzo Chigi. A Cutro scintille con i giornalisti: «Perché non è andata a trovarli oggi?»

Alta tensione tra la premier e i cronisti durante la conferenza stampa seguita al Consiglio dei ministri. Scontro sulla notte del naufragio

154
di Redazione
9 marzo 2023
20:10
Meloni in conferenza stampa a Cutro (foto ansa)
Meloni in conferenza stampa a Cutro (foto ansa)

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, inviterà nelle prossime ore i familiari delle vittime della tragedia di Cutro a Palazzo Chigi. Lo si legge in una nota. 

La notizia arriva dopo il botta e risposta con alcuni giornalisti durante la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che si è tenuto a Cutro. «Perché oggi non è andata dai familiari delle vittime?», è stato chiesto alla premier poco prima che lasciasse la sede del Comune di Cutro. «Oggi ho finito adesso...» è stata la replica di Meloni che ha aggiunto: «Dopodichè io... ci vado volentieri». «Ma doveva essere la prima tappa», le ha controbattuto una cronista.


Un confronto acceso tra i cronisti e la premier ha costellato la conferenza stampa. «La segnalazione di Frontex dell'imbarcazione che si avvicinava alle coste italiane è delle 22.36 di sabato, il naufragio c'è stato quasi all'alba di domenica: è un caso molto particolare quello di Cutro e se qualcuno dice che c'è stata volontà delle istituzioni di girarsi dall'altra parte, questo è grave», ha detto Meloni.

Leggi anche

La premier ha spiegato tutti i passaggi di quella notte, a partire dalla segnalazione di Frontex, «avvenuta molte ore prima del disastro, mentre il barcone era in piena navigazione. Il disastro è avvenuto quindi all'alba, a pochi metri dalla costa, mentre gli scafisti stavano attendendo il momento opportuno per lo sbarco senza farsi scoprire dalle autorità. Il resto - ha concluso - sono illazioni e ragionamenti che non accetto».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top