L’emergenza

Migranti, sbarcati a Reggio Calabria quasi 600 profughi partiti ieri da Lampedusa a bordo della Diciotti

Le prime attività di accoglienza sono già state espletate nel porto siciliano e infatti i migranti sono arrivati a Reggio già muniti del certificato di idoneità alla vita in comunità. Non sarà necessario un ulteriore triage medico

64
di Anna Foti
20 febbraio 2023
16:00
La nave Diciotto
La nave Diciotto

È giunta a Reggio Calabria la nave Diciotti della guardia costiera con circa 600 migranti a bordo. La nave era partita ieri pomeriggio da Lampedusa ed è approdata in Calabria alle 15.30 circa. A bordo 589 persone tra cui 131 donne e 35 bambini. 

Le prime attività di accoglienza sono già state espletate nel porto siciliano e infatti i migranti sono arrivati a Reggio già muniti del certificato di idoneità alla vita in comunità. Non sarà necessario un ulteriore triage medico ma, per ragioni di sicurezza, sono presenti al porto anche operatori sanitari, insieme a forze dell’ordine e volontari.


I pullman che trasportano i migranti fuori dal porto di Reggio Calabria

L’approdo a Reggio sarà funzionale al piano di riparto al momento definito dal Viminale: 45 in Abruzzo, 40 in Calabria, 75 in Emilia Romagna, 30 in Lazio, 100 in Lombardia, 30 nelle Marche, 75 in Piemonte, 50 in Puglia, 80 in Toscana, 75 in Veneto.

La protezione civile e le guardie faunistiche ambientali sono state allertate per una possibile permanenza di un gruppo dei migranti in arrivo. Già posizionate nel pomeriggio di ieri 160 brandine nella palestra dismessa della scuola media Boccioni di Gallico. Resta, infatti, provvisoria la soluzione individuata per prestare la prima accoglienza da Prefettura e Comune di Reggio Calabria. Una soluzione che già nelle scorse occasioni ha creato non pochi disagi. Nello spazio esterno dello stesso istituto scolastico dismesso, e in realtà da rifunzionalizzare, sono stati già montati anche i sei moduli abitativi per integrare con ulteriori 50 posti quelli previsti dentro la palestra.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top