In salvo

Migranti, la nave Diciotti diretta a Vibo: ha soccorso 430 persone nel Mediterraneo

È attesa nel porto calabrese per il 12 aprile, dopo le operazioni di salvataggio che hanno riguardato un motopeschereccio tra Sicilia e Grecia

20
di Redazione
11 aprile 2023
18:54
La nave Diciotti (foto ansa)
La nave Diciotti (foto ansa)

La nave Diciotti della guardia costiera è diretta a Vibo Valentia. Assieme a due motovedette partite da Roccella Jonica, la nave è andata in soccorso di un motopeschereccio con a bordo circa 430 migranti tra Sicilia e Grecia.

Ancora non è certo se le persone soccorse siano state trasferite a bordo, ma è sicuro che la marcia del motopesca che ha continuato a navigare, sia stata controllata per un buon tratto di mare, viste le condizioni meteomarine non facili e che avrebbero potuto compromettere in caso di trasbordo, la stabilità del natante.


L'arrivo nel porto di Vibo Marina è previsto per il 12 aprile, nel pomeriggio. Sono state già predisposte, al termine di un incontro tra la Prefettura, il Comune di Vibo, le forze dell'ordine, la protezione civile, Asp e Croce Rossa, le attività per la prima accoglienza. Individuata anche una sede provvisoria per l'accoglienza, posta in un capannone nella zona industriale della frazione Portosalvo.

LEGGI ANCHE: Via libera del Cdm | Migranti, Governo dichiara lo Stato d’emergenza. Occhiuto: «Giusto avere poteri speciali per gestire fenomeno»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top