Allarme sbarchi

Migranti, non si ferma l’emergenza in Calabria: sbarcate altre 60 persone nel Reggino

VIDEO | Nella notte nuovo sbarco a Seminara, nella giornata di ieri altri 500 profughi sono approdoti nei porti della Locride e a Crotone (ASCOLTA L'AUDIO)

19
di Redazione
22 ottobre 2021
12:46

È ancora emergenza migranti in Calabria. Questa notte, altri due sbarchi si sono registrati a Roccella Jonica e a Seminara. Alle 22, una motovedetta della Guardia Costiera ha condotto in porto a Roccella Jonica 72 migranti, di prevalente nazionalità egiziana, soccorsi al largo a bordo di un’imbarcazione.

Circa sessanta migranti di nazionalità irachena e iraniana sono approdati invece nella notte sulla costa tirrenica reggina, in località Cala Janculla di Seminara. Il gruppo soccorso via mare è stato successivamente condotto nel porto di Bagnara Calabra. I profughi sono stati accolti e sistemati nell'immediatezza dal Comune nella struttura Palloncino-Campo sportivo dove saranno effettuati i controlli sanitari e l'identificazione dei migranti. Subito dopo, i migranti dovrebbero essere trasferiti in base al piano di riparto previsto dal Ministero dell'Interno. 


Ieri quasi 500 migranti sbarcati

Ieri sulle coste calabresi qiasi 500 i migranti arrivati: 329 quelli approdati tra Bova e Roccella. A Crotone, invece, sono sbarcati in 127 e più di un centinaio sono in arrivo in nottata. Un trend in crescita dai numeri preoccupanti, che sta mettendo a dura prova forze dell’ordine e volontari, chiamati a veri e propri tour de force per garantire accoglienza a chi fugge da fame e persecuzioni. Un flusso continuo difficile da fermare soprattutto per i mezzi utilizzati, spesso vecchi pescherecci o piccole barche a vela, facili da confondere con quelle dei turisti per provare ad eludere i controlli. Ma davanti alla prospettiva di una morte sicura, i profughi sono disposti anche a pagare migliaia di euro agli scafisti –quasi sempre individuati e arrestati dalle autorità italiane - per affrontare il mare e rincorrere il sogno di una vita migliore.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top