Vita spezzata

Rizziconi tra dolore e rabbia per la morte di Denise. Il parroco: «Ragazza altruista». I genitori dei superstiti: «Colpa delle guide»

Parenti e amici sono arrivati in massa in contrada Manduca, dove viveva con la sua famiglia la studentessa che ha perso la vita durante una gita scolastica nel Pollino

di Agostino Pantano
31 maggio 2023
16:38
Denise Galatà e la contrada in cui viveva con la sua famiglia a Rizziconi
Denise Galatà e la contrada in cui viveva con la sua famiglia a Rizziconi

Contrada Manduca è una campagna urbanizzata tra Rizziconi e Melicucco. È qui, nella villetta della famiglia Galatà, che sono arrivati in massa parenti e amici di Denise, non appena dal Pollino è rimbalzata la notizia del ritrovamento del suo corpo.

Leggi anche
La chiesa frequentata da Denise

Speranze finite e dolore incolmabile, che hanno preso il sopravvento e di cui si fa interprete don Nino Larocca. Il parroco di Rizziconi, preparandosi ad andare a dare conforto alla famiglia della studentessa morta durante una escursione nel fiume Lao, si lascia andare a un ricordo. «Denise suonava l'organo nella chiesa dell'Immacolata - dice il sacerdote trattenendo a stento la commozione -, faceva vita di parrocchia in linea con il suo carattere estremamente portato all'altruismo».


Restituisce il profilo di una ragazza sensibile e non incline alla trasgressione tipica della giovane età, il religioso, associando Denise come ad una perdita collettiva, che già la comunità sta vivendo. Anche i genitori dei ragazzi superstiti dell'incidente avvenuto durante la pratica del rafting, nella gita organizzata dal Liceo Rechichi che Denise frequentava a Polistena, non si danno pace.

Leggi anche

A mezza voce puntano l'indice contro l'organizzazione delle guide locali, difendendo cioè la scuola, e qualche mamma - prima di parlare col cronista - ha usato i social per rassicurare circa le condizioni della propria figlia, invocando una preghiera per Denise. Traumi, psicologici e fisici, che per il momento non hanno fermato i ragazzi, già interrogati dai carabinieri per avere una ricostruzione immediata delle fasi che hanno preceduto la caduta, e pronti a raggiungere contrada Manduca per stare vicini ai genitori, Michele e Barbara, e al fratello della sfortunata studentessa del corso in Lingue.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top