La sentenza

Ucciso a Piscopio nel giorno di festa, un ergastolo per l’omicidio del 21enne Savatore Battaglia

Massima pena per Antonio Felice. Durante il conflitto a fuoco rimase ferito anche Giovanni Zuliani. Il delitto avvenne durante i festeggiamenti patronali affinchè i genitori ricordassero la morte del figlio in occasione di ogni ricorrenza di San Michele

20
di Redazione
16 novembre 2023
17:13
Salvatore Battaglia
Salvatore Battaglia

La corte di assise di Catanzaro ha condannato all'ergastolo Antonio Felice, di 36 anni, di Piscopio, accusato dell'omicidio del 21enne  Salvatore Battaglia, avvenuto nella notte tra il 27 e il 28 settembre del 2019 a Piscopio, frazione di Vibo Valentia, in occasione della festa di San Michele. Un'altra persona, Giovanni Zuliani, rimase ferito. Entrambi si trovavano in auto con altre persone quando furono raggiunti dai proiettili.

La sentenza

I giudici hanno così accolto le richieste avanzate dalla pm della Dda di Catanzaro Irene Crea, mentre i difensori Gianni Puteri e Guido Contestabile avevano insistito per l'assoluzione. L'inchiesta, condotta dai carabinieri della Compagnia e del Norm di Vibo, aveva portato all'arresto di Felice due mesi dopo il delitto, il 27 novembre. Aveva fatto perdere le sue tracce, ma la sua latitanza era durata poche settimane. Gli investigatori dell'Arma si erano infatti subito messi sulle tracce del 36enne che, nel frattempo, si era rifugiato in Brianza a casa di alcuni amici dove poi è stato individuato e fermato. Dalle attività investigative era emerso un dato secondo il quale il giovane non avrebbe agito da solo.


Scontro tra fazioni

Il movente sarebbe stato da ricercare in uno scontro armato tra due fazioni che avrebbero mirato - anche secondo quanto riferito dal collaboratore di giustizia Bartolomeo Arena - al dominio della frazione. Infatti appena tre giorni prima dell'operazione di "Rinascita-Scott" - portata a termine il 19 dicembre - scattarono altre cinque misure cautelari, tra carcere, domiciliari e obbligo di dimora, nei confronti di altrettanti soggetti accusati, a vario titolo, di omicidio, tentato omicidio, favoreggiamento personale, porto e detenzione abusiva di arma da fuoco. Reati aggravati dal metodo mafioso.

Ucciso nel giorno di festa

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Battaglia e altre persone che viaggiavano in auto con lui, tre giorni prima del delitto, ebbero un litigio con Felice. La scelta di rispondere a quello che era stato ritenuto un affronto proprio nel corso della festa di San Michele, a giudizio degli investigatori, non era casuale: era anche un messaggio ai genitori, che avrebbero ricordato la morte del figlio in occasione di ogni ricorrenza di San Michele.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top