’Ndrangheta

Omicidio Bruzzese, rinviato a giudizio uno dei presunti responsabili del delitto di Natale

Per Rocco Versace il processo si aprirà il 14 dicembre. Gli altri due fermati, Francesco Candiloro e Michelangelo Tripidi, hanno scelto il rito abbreviato

36
di Redazione
28 settembre 2022
18:48
La scena del delitto a Pesaro
La scena del delitto a Pesaro

Ad Ancona è stato rinviato a giudizio Rocco Versace, 55 anni, di Taurianova, accusato di complicità nell'omicidio di Marcello Bruzzese, fratello del collaboratore di giustizia Girolamo Biagio Bruzzese, avvenuto a Pesaro il 25 dicembre 2018. Il processo, riporta l'Ansa, per lui si aprirà il 14 dicembre davanti alla Corte d'Assise di Pesaro. La decisione del gup di Ancona Francesca Pizii è arrivata oggi.

Secondo l'accusa, Versace avrebbe aiutato la 'ndrangheta a pianificare il delitto. La Procura distrettuale antimafia di Ancona, con la procuratrice capo Monica Garulli e i pm Paolo Gubinelli e Daniele Paci, aveva chiesto il processo per tutti e tre i presunti responsabili del 'delitto di Natale', affiliati alla cosca calabrese Crea di Rizzicomi. Oltre Versace, anche Francesco Candiloro, 43 anni, di Polistenia, e Michelangelo Tripodi, 44 anni, di Vibo Valentia. Per tutti l'accusa è di omicidio premeditato aggravato dall'associazione mafiosa, porto e detenzione illegale di armi. Candiloro e Tripodi sono ritenuti dagli inquirenti gli autori materiali dell'omicidio. A condurre le indagini erano stati i Ros di Ancona, guidati dal magg. Francesco D'Ecclesiis.


Versace non ha fatto richieste di riti alternativi, gli altri due procederanno con l'abbreviato e la discussione inizierà il 15 dicembre. Sarà un abbreviato secco per Tripodi (difeso da Vincenzo Trungadi) e, invece, condizionato all'espletamento di una visita oculistica per Candiloro (avvocato Fausto Bruzzese). Ciò purché, secondo gli investigatori, Candiloro indossava, al momento del delitto, parka, berretto e sciarpa ma non gli occhiali da vista come sostenuto. L'imputato non sarebbe stato avvezzo nemmeno a portare lenti a contatto. Per la difesa, quello indicato come uno dei killer non sarebbe Candiloro. Versace, video-collegato dal carcere di Nuoro dov'è detenuto, è difeso dall'avvocato Pasquale Loiacono.

LEGGI ANCHE: 

’NdranghetaOmicidio Bruzzese, l’inchiesta svela il piano dell’agguato del 2018 a Pesaro: pedinato per giorni

Operazione anti ’ndranghetaFermati per l’omicidio Bruzzese, così pregustavano la vendetta che avrebbe fatto felice il boss

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top