Omicidio Mezzatesta, la Dda di Catanzaro ha chiesto l'ergastolo per Marco Gallo

È accusato di essere l'esecutore materiale del delitto. I fatti risalgono 24 giugno 2017 quando l'impiegato delle Ferrovie venne raggiunto alla testa da quattro colpi di pistola

96
di Redazione
29 maggio 2021
19:56
Marco Gallo
Marco Gallo

La Dda di Catanzaro ha chiesto l'ergastolo per Marco Gallo, il 35enne accusato di essere l'esecutore materiale dell'omicidio di Gregorio Mezzatesta, impiegato delle Ferrovie della Calabria ucciso la mattina del 24 giugno 2017 a Catanzaro.

La vittima venne raggiunta alla testa da quattro colpi di pistola che ne provocarono il decesso immediato. La richiesta, aggravata dalle modalità di esecuzione del delitto, è stata avanzata dal sostituto procuratore Pasquale Mandolfino.


Secondo l'accusa, infatti, il killer avrebbe agito per "punire" Domenico Mezzatesta, fratello di Gregorio, ritenuto dalla cosca Scalise il responsabile dell'uccisione di Daniele Scalise, appartenente all'omonimo gruppo criminale dominante sul comprensorio montano del Lametino.

Secondo il pm, «il movente del delitto si inquadrerebbe in una "vendetta trasversale" maturata in seno al gruppo criminale nei confronti del gruppo Mezzatesta e, precisamente, l'eliminazione, in seno alla famiglia avversaria, dell'unica persona che nulla aveva a che fare con le dinamiche di Giovanni e Domenico Mezzatesta». Sempre secondo l'accusa la vittima era «un uomo semplice, un lavoratore, lontano in prima persona da logiche criminali, ma che aveva la sola colpa di avere per cognome Mezzatesta».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top