Legame profondo

Il presidente albanese Bajram Begaj a Santa Sofia d’Epiro: «Mi sento benedetto dalla vostra accoglienza»

FOTO E VIDEO | Il capo di Stato è stato accolto con grande entusiasmo e affetto dalla comunità arbereshe di Calabria: «Sono consapevole che l’Albania è non solo nel vostro cuore ma anche nel vostro Dna»

98
di Francesco Spina
21 ottobre 2023
11:20

«Mi sento davvero benedetto oggi e vi ringrazio per queste emozioni che mi avete regalato». Sono parle cariche di emozione quelle del presidente dell'Albania, Bajram Begaj, arrivato a Santa Sofia d'Epiro, in provincia di Cosenza, qualche minuto dopo le ore 10 proveniente dalla visita alla vicina cittadina di San Demetrio Corone dove, presso il collegio di Sant'Adriano, ha incontrato l'amministrazione comunale guidata da Ernesto Madeo, la comunità e alcuni sindaci dell'Arberia. 

Leggi anche

A Santa Sofia d'Epiro il presidente albanese è stato accolto in piazza S. Atanasio dal primo cittadino Daniele Sisca, insieme all'intero Consiglio comunale sofiota e alla presenza di autorità civili, militari e religiose e rappresentanti delle realtà associative locali, nonché di alcuni amministratori di Comuni vicini. Immancabili i costumi tradizionali indossati da uomini e donne della cittadina italo albanese. 


A far sentire il loro calore a Begaj anche tanti studenti: presenti infatti gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado del plesso scolastico di Santa Sofia d’Epiro.  «Oggi è una giornata storica per la nostra città - afferma il sindaco di Santa Sofia D’Epiro Daniele Sisca -, accogliere il presidente della Repubblica albanese è per noi un onore e un orgoglio ma soprattutto la conferma del legame profondo che esiste tra le comunità Italo albanese della Calabria e la stessa Albania. Questa è una giornata di festa che si lega con quello che viviamo quotidianamente. Nel nostro territorio le tradizioni albanesi vengono vissute quotidianamente, attraverso il dialetto, i simboli, i costumi e le usanze. La visita del capo dello Stato di Albania è un segno anche verso le nuove generazioni, in loro deve tramandarsi la nostra storia».  

Il presidente Begaj nel corso del suo intervento ha espresso riconoscenza per l’accoglienza ricevuta ed ha più volte sottolineato il legame tra l’Albania e le comunità arbereshe presenti in Calabria: «Vi ringrazio per mantenere vive le nostre tradizioni che sono state tramandate dai vostri antenati da oltre 600 anni. Sono consapevole che l’Albania non solo è nel vostro cuore ma nel vostro Dna. Come ha detto il sindaco, si separa solo il mare ma la nostra amicizia è davvero molto forte».

Leggi anche

Subito dopo la visita a Santa Sofia d'Epiro il presidente dell'Albania si è recato a Spezzano Albanese, anche qui per incontrare l'Amministrazione comunale, la comunità locale e fare visita al museo Torre Mordillo. Questa seconda giornata di incontri del capo dello Stato albanese fa seguito a quella di ieri, durante la quale Begaj ha incontrato a Catanzaro il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.

Leggi anche

Domani, invece, ci saranno incontri a Macchia Albanese (visita Casa De Rada), a San Cosmo Albanese (Accoglienza e visita del santuario, incontro con la comunità presso l’anfiteatro comunale), a Vaccarizzo Albanese (incontri con l’Amministrazione comunale e con la comunità), a San Giorgio Albanese (incontri con l’Amministrazione comunale e con la comunità) e nuovamente a San Demetrio Corone per incontrare alcuni imprenditori locali, il Lions Arberia e imprenditori della Confindustria.

La visita in Calabria del presidente albanese si concluderà lunedì 23 ottobre con la partenza da Macchia Albanese per le comunità arbëreshe di Falconara Albanese , Vena di Madia e Caraffa di Catanzaro.

 

 


 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top