Emergenza al Gom

Reggio Calabria, focolaio Covid in ospedale: «Colpita Cardiologia, situazione sotto controllo»

Il reparto  è stato chiuso. I ricoverati non positivi sono stati spostati in Cardiochirurgia mentre gli altri sono stati portati in Malattie infettive

899
di Elisa Barresi
31 dicembre 2021
20:48
Il Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria
Il Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria

Focolaio al Gom di Reggio Calabria, nel reparto di Cardiologia. Sono diverse le persone che, in queste ore, stanno risultando positive a seguito dello screening effettuato dalla direzione del Grande ospedale metropolitano. Nello specifico, al momento, si tratta di due infermieri ed un Oss, oltre ad alcuni pazienti.

«Il focolaio è stato controllato subito – afferma il direttore sanitario Costarella – con reparto che sarà chiuso per cinque giorni al fine di effettuare la sanificazione ed i conseguenti controlli anche nei confronti del personale tutto».


Secondo quanto emerge, i nuovi ricoverati nel reparto di Chirurgia saranno dirottati all’interno del reparto di Cardiochirurgia, mentre i pazienti positivi sono stati spostati nel reparto di Malattie infettive, mentre quelli negativi ma in buone condizioni di salute, sono stati dimessi previa segnalazione all’Asp per la quarantena di rito a seguito di contatto con persone positive.

La dirigenza sta cercando di comprendere quale sia stata la causa dello scoppio del focolaio, se vi sia stato qualche operatore sanitario positivo che abbia poi infettato altri o se il primo contagio si arrivato dall’esterno.

La situazione, pur se sotto controllo, è comunque in questo momento abbastanza delicata, anche in considerazione dell’allarme lanciato questa mattina dal Covid manager, Francesco Moschella, che annunciava la saturazione dei posti letto covid, arrivando ad ipotizzare il trasferimento dei pazienti in altre province.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top