Popoli in fuga

Roccella Jonica, nuovo sbarco di migranti: soccorse 62 persone, tra loro donne e bambini

Sono 33 gli arrivi dei profughi nel porto della cittadina jonica con circa quattromila salvataggi dall'inizio dell'anno

37
di Redazione
31 luglio 2023
17:46
Sbarco migranti a Roccella Jonica (Foto repertorio)
Sbarco migranti a Roccella Jonica (Foto repertorio)

Nuovo sbarco di migranti nel porto di Roccella Ionica, nella Locride. Al termine di un'operazione di soccorso compiuta dai militari della Guardia Costiera al largo della costa calabrese, resa complicata dal mare mosso, nel pomeriggio sono sbarcati 62 cittadini in prevalenza di nazionalità afghana, irachena e iraniana.

Tra i migranti ci sono diversi bambini e una quindicina di donne. Molti i nuclei familiari al completo. Prima di essere intercettati dai militari della Guardia Costiera, i 62 migranti si trovavano a bordo di una piccola barca a vela localizzata a circa 110 miglia di distanza dalla costa ionica della Calabria.


Il natante, stando a quanto emerso dalle prime indagini effettuate dalle forze dell'ordine, sarebbe partito mercoledì scorso dalle coste della Turchia. Con quest'ultimo sbarco è salito a undici il numero degli approdi nel Porto di Roccella Ionica solo negli ultimi trenta giorni. Ben 33, invece, sono quelli verificatisi dall'inizio dell'anno nel solo scalo marittimo reggino per un totale di circa quattromila persone.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top