Sant'Anna hospital, sit-in di protesta dell'Usb: «Basta precarietà in sanità»

VIDEO | L'incontro in cui si discuterà della contrattualizzazione della struttura privata convocato per questo pomeriggio. Presenti alla manifestazione anche diversi consiglieri comunali di Catanzaro

14
di Luana  Costa
21 maggio 2021
11:13

Un sit-in di protesta è stato inscenato questa mattina sotto la sede amministrativa dell'Asp di Catanzaro. In tanti sono presenti alla manifestazione che andrà avanti fino alle 15 di oggi quando è prevista la riunione tra la triade commissariale dell'Asp e i vertici della clinica cardiochirurgica bloccata da mesi. Oggetto dell'incontro è un confronto tra le parti "ai fini della programmazione delle attività assistenziali funzionali agli accordi contrattuali". Oltre ai dipendenti e ai sindacalisti che scandiscono slogan e mostrano cartelli con "Non fateci chiudere" e "Giù le mani dal Sant'Anna Hospital".

Numerose adesioni da parte dei consiglieri comunali di Catanzaro e non solo. Presente il consigliere regionale Francesco Pitaro e il sindaco di Chiaravalle Centrale Domenico Donato. La presenza per esprimere vicinanza e solidarietà alla struttura privata che da mesi è arrivata ad un muro contro muro con i vertici dell'Asp. Il presidente del CdA , Giovanni Parisi, ha espresso la speranza che le trattative possano finalmente andare a buon fine, a vantaggio così di dipendenti e pazienti.


La struttura sanitaria, che occupa circa 300 persone è ferma da ottobre 2020, per il mancato accreditamento dei servizi da parte dell'Asp. Sulla vicenda, a favore dell'accreditamento, si sono espressi il commissario ad acta per la Sanità in Calabria, Guido Longo, il presidente della Giunta regionale Nino Spirlì e il Consiglio regionale che ha votato all'unanimità una mozione per la ripresa delle attività. L'auspicio di quanti partecipano alla manifestazione di oggi è che l'incontro possa rivelarsi risolutivo dell'impasse.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top