La cerimonia

Sbarco a Crotone, il capo della Polizia incontra gli agenti che hanno sfidato le onde per salvare i migranti

Domattina, inoltre, in Prefettura si terrà una conferenza stampa per tributare «un doveroso omaggio anche agli uomini dei Vigili del fuoco e della Capitaneria di porto protagonisti delle operazioni di salvataggio»

14
10 novembre 2021
17:49

Il capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini, ha ricevuto i quattro poliziotti in servizio presso la questura di Crotone, impegnati nella notte dello scorso 3 novembre nel salvataggio degli 88 stranieri arrivati a bordo di una barca a vela sulle coste di Isola di Capo Rizzuto, in località Le Cannella. Gli agenti hanno sfidato il mare in tempesta, gettandosi tra le onde per portare in salvo donne, uomini e bambini, di varie nazionalità, partiti dalla Turchia all’incirca tre giorni prima.

«Giannini – si legge in una nota della questura di Crotone - ha mostrato profonda gratitudine e sentito apprezzamento per l’attività svolta che fotografa una pagina significativa del lavoro di ciascun poliziotto. Infatti, uno sbarco è il momento in cui più che in altre circostanze la professionalità si confronta con il dolore e la sofferenza di chi arriva con gli occhi terrorizzati ma pieni di speranza. Non è sufficiente allora la competenza, è necessaria anche l’umanità, la solidarietà che soprattutto nei confronti dei bambini sono strumenti indispensabili per rendere meno traumatico l’impatto con la nuova realtà. Queste doti non sono mancate ai 4 poliziotti che tempestivamente, coraggiosamente e con grande trasporto emotivo erano lì quella notte del 3 novembre scorso».


Domattina, tra l’altro, alle 12.30 in Prefettura si terrà una conferenza stampa per tributare «un doveroso omaggio agli uomini della Polizia di Stato, dei Vigili del fuoco e della Capitaneria di porto protagonisti delle operazioni di salvataggio».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top