Popoli in fuga

Secondo sbarco in poche ore a Crotone: 27 migranti soccorsi in mare e condotti al porto

Si tratta perlopiù di famiglie: arrivano da Iran, Iraq e Afghanistan. Come le 53 persone arrivate ieri sera, sono stati trasferiti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto

28
di Redazione
27 agosto 2023
12:54
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Secondo sbarco in meno di 24 ore al porto di Crotone. Dopo le 53 persone soccorse nella serata di ieri, questa mattina sono stati salvati, sempre dalla Guardia costiera di Crotone, altri 27 migranti che erano su un'imbarcazione a vela già segnalata sabato notte intercettata a poche miglia da Isola Capo Rizzuto.

A bordo del veliero c'erano soprattutto famiglie provenienti dall'Iran (7 uomini, 3 donne e sette minori accompagnati), 6 persone arrivano dall'Iran e 4 dall'Afghanistan. Tutti sono stati trasbordati sulla motovedetta che li ha condotti al porto. Sono partiti circa una settimana fa dalle coste turche.


Complici anche le buone condizioni meteo marine gli sbarchi provenienti dalle coste turche e diretti verso la Calabria si stanno intensificando e si attendono nuovi arrivi nelle prossime ore. Al porto di Crotone i migranti hanno salutato l'attracco al porto con un applauso. Le operazioni di sbarco, durate poco meno di un'ora sotto un sole cocente, sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone e gestite dall'Ufficio immigrazione della Questura. Le 27 persone sbarcate sono state visitate dai medici del Suem 118. La Croce rossa italiana ha provveduto al trasferimento al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top