’Ndrangheta

Sigilli all’impero dell’imprenditore Ficara di Reggio Calabria, confiscati 160 milioni di euro

VIDEO | Per gli inquirenti dagli anni '80 sarebbe riuscito a imporsi con la sua impresa edile grazie al sostegno delle storiche cosche locali

90
di Redazione
11 agosto 2022
09:31

Oltre 160 milioni di euro. È questo il valore dei beni confiscati a un imprenditore reggino, Carmelo Ficara, operante nel settore edile. A eseguire l'operazione i mlitari dei Comandi provinciali della Guardia di finanza e dei carabinieri di Reggio Calabria, unitamente a personale della Dia e dello Scico con il coordinamento della Procura.

I legami con le cosche

Secondo quanto emerso dalle indagini, l'imprenditore, dalla metà degli anni ’80 al 2017, avrebbe avviato e consolidato nel territorio reggino il suo ruolo di imprenditore nel settore edile, facendo leva sul sostegno di storiche locali di ‘ndrangheta, dapprima su quella dei Latella e dagli anni 2000 in avanti su quella dei De Stefano.


L'operazione Monopoli 

Tali evidenze sarebbero emerse, tra le altre, nell’ambito delle operazioni Monopoli e Martingala. La prima ha fatto luce su un sistema di cointeressenze criminali coltivate da imprenditori reggini che, sfruttando l’appoggio di cosche cittadine, sarebbero riusciti ad accumulare, in modo del tutto illecito, enormi profitti prontamente riciclati in fiorenti e diversificate attività commerciali. Le indagini sono culminate, nel 2018, con l’esecuzione di provvedimenti restrittivi personali nei confronti di 4 persone per associazione per delinquere di tipo mafioso, trasferimento fraudolento di valori e autoriciclaggio aggravati dall’agevolazione mafiosa, nonché reali su compendi aziendali di imprese/società, beni mobili e immobili, per un valore complessivo stimato in 50 milioni di euro.

In tale ambito, l'imprenditore destinatario del provvedimento odierno, è stato condannato in primo grado alla pena di anni 12 di reclusione e alla misura di sicurezza della libertà vigilata per anni 3, in ordine al reato di concorso esterno in associazione mafiosa.

Tra l’altro, l’attività investigativa avrebbe consentito di appurare come lo stesso avesse stretto un patto con l’organizzazione criminale e, in particolare, con la cosca De Stefano, in base al quale egli aveva espanso le sue attività economiche a carattere speculativo immobiliare, imponendosi come uno dei principali imprenditori cittadini in tale settore e consentendone l’infiltrazione alla ‘ndrangheta.

L'inchiesta Martingala

La seconda è stata, invece, condotta nei confronti di un articolato sodalizio criminale dedito alla commissione di gravi delitti tra cui, a vario titolo, quelli di associazione mafiosa, riciclaggio, autoriciclaggio e associazione a delinquere finalizzata all’emissione di false fatturazioni, con l'aggravante, per alcuni di essi, del metodo mafioso. L’attività è stata conclusa nel 2018 con l’esecuzione di provvedimenti restrittivi personali nei confronti di 27 persone, nonché di provvedimenti cautelari reali nei confronti di 51 società - anche estere - partecipazioni sociali, beni mobili e immobili e disponibilità finanziarie per un ammontare complessivo stimato in circa € 119.000.000.

In tale ambito, per l'imprenditore, sarebbero emersi indizi in ordine alla commissione di reati tributari posti in essere mediante un indebito risparmio d’imposta che avrebbe consentito all’imprenditore di produrre illeciti profitti da reinvestire anche nelle proprie attività aziendali.

Il sequestro e la confisca beni

Nel mese di ottobre 2019 la Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria, ha disposto, di conseguenza, il sequestro del patrimonio riconducibile all'imprenditore e, successivamente ha decretato l’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale della confisca dell’intero compendio aziendale di 7 tra imprese e società commerciali attive nel settore edile/immobiliare - comprensivo, altresì, di 99 immobili e 16 veicoli - quote di partecipazione al capitale di 2 società attive nei settori edile e turistico, 234 tra terreni e fabbricati, beni mobili, nonché disponibilità finanziarie per un valore complessivamente stimato in oltre 160 milioni di euro.

Con lo stesso provvedimento, il Tribunale ha sottoposto l’imprenditore alla misura personale della sorveglianza speciale  per la durata di 3 anni, con obbligo di soggiorno nel comune di residenza o di dimora abituale.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top