Il delitto a Montalto

Trovata morta nei boschi del Cosentino, arrestato ex poliziotto per l’omicidio di Lisa Gabriele

VIDEO | Il corpo della giovane originaria di Rose venne rinvenuto sulle montagne di Montalto Uffugo 17 anni fa. Il 52enne, che all'epoca aveva una relazione con la 22enne, è stato trasferito in carcere (ASCOLTA L'AUDIO)

204
di Marco Cribari
25 ottobre 2022
07:33

Arrestato l’ex poliziotto Maurizio Abate, 52 anni, perché sospettato di essere l’autore dell’omicidio della giovane Lisa Gabriele avvenuto il 9 gennaio del 2005. A quasi diciassette anni di distanza, dunque, la Procura di Cosenza ritiene di aver risolto il giallo innescato dal ritrovamento del corpo dell’allora ventiduenne originaria di Rose sulle montagne di Montalto Uffugo.

LEGGI ANCHE: Omicidio di Lisa Gabriele, indagato ex poliziotto: aveva una relazione con la 22enne


In apparenza, sembrava un suicidio, ma già l’autopsia eseguita il giorno successivo aveva adombrato la possibilità che la ragazza fosse stata uccisa altrove – forse soffocata – e poi portata in quell’altura frequentata solo da coppiette in cerca d’intimità. Nonostante ciò, le indagini condotte all’epoca non approdarono a nulla di concreto, facendo del caso di Lisa Gabriele un mistero insoluto.

LEGGI ANCHE: Giallo sulla morte di Lisa Gabriele, riesumato il corpo della giovane

Nel 2020, però, a dare nuovo impulso all’inchiesta guidata dal pm Antonio Bruno Tridico ci pensa una lettera anonima fatta pervenire in Procura da un sedicente «poliziotto onesto della Stradale» che indica proprio nel suo collega Abate l’autore di quel crimine ispirato, a suo dire, da ragioni passionali. A quel tempo, infatti, la ragazza aveva da poco interrotto una relazione sentimentale con l’agente finito oggi sotto accusa. Le successive indagini, con in mezzo anche la riesumazione della salma di Lisa Gabriele, hanno portato poi alla richiesta d’arresto da parte della Procura accolta nelle scorse ore dal gip. L’indagato è difeso dall’avvocato Marco Facciolla. Ora si trova in carcere.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top