Vaccini Covid over 80, anche nella provincia di Catanzaro al via la campagna

VIDEO | Nella prima fase si prevede la somministrazione per oltre duemila ultraottantenni. L'Asp di Catanzaro ha consegnato questa mattina 250 dosi nelle otto unità di continuità assistenziale

33
di Luana  Costa
27 febbraio 2021
13:23

Sono iniziate questa mattina anche nella provincia di Catanzaro le vaccinazioni per gli over 80. In lieve ritardo rispetto la tabella di marcia fissata per il 22 febbraio scorso dal commissario ad acta, Guido Longo.

Nei giorni scorsi si è tenuta, infatti, una riunione tra le sigle sindacali rappresentative dei medici di medicina generale e i vertici dell'azienda sanitaria provinciale per definire gli ultimi dettagli tecnici. 


Al via la campagna

«Oggi si comincia - ha confermato Gennaro De Nardo, medico e segretario provinciale della Fimmg -. Siamo al primo step che contempla la vaccinazione all'interno delle Uccp della provincia di Catanzaro». In una prima fase le somministrazioni avverranno solo all'interno delle unità di continuità assistenziali, aggregazioni di medici che nella provincia di Catanzaro sono complessivamente otto: due nella città di Catanzaro, a Borgia, a Soverato, a Chiaravalle, a Lamezia Terme, a San Pietro a Maida e Decollatura. 

La registrazione dei dati

«Abbiamo avuto qualche difficoltà organizzativa - ha continuato De Nardo - principalmente legati agli aspetti burocratici della procedura che prevede la gestione della registrazione sulla piattaforma nazionale attraverso la concessione di credenziali che noi siamo riusciti ad avere ma non so se gli altri referenti delle Uccp hanno ricevuto».

I primi 240

Oltre duemila le dosi di vaccino consegnate questa mattina dall'azienda sanitaria provinciale di Catanzaro nelle otto unità assistenziali. Nell'area del lametino e del soveratese è stato consegnato il vaccino Pfizer mentre nel catanzarese il vaccino Moderna.

 «Le previsioni per questo primo step è quella di vaccinare 250 utenti per ogni Uccp - ha chiarito ancora De Nardo -. In questa abbiamo già programmato 240 utenti che saranno vaccinati tra sabato e domenica».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top