Catanzaro

Vandali in azione, messe a soqquadro due scuole: al via i rilievi della polizia scientifica

Il raid negli Istituti "Patari-Rodari" e "Aldisio". Quaderni e materiale didattico gettati ovunque insieme a suppellettili, banchi e sedie. Danneggiate anche alcune attrezzature

35
di Redazione
10 gennaio 2022
10:03

Due scuole di Catanzaro, “Patari - Rodari” e “Aldisio”, sono state vandalizzate nella notte, poche ore prima del ritorno in classe dopo le festività natalizie e la proroga della Regione Calabria per favorire un aumento delle vaccinazioni tra i giovani. Le scuole sono sedi di due Istituti comprensivi.

Alla riapertura, gli ambienti erano stati messi a soqquadro, con quaderni e materiale didattico gettati ovunque insieme a suppellettili, banchi e sedie. Danneggiate anche alcune attrezzature. Entrambe le scuole sono rimaste chiuse e l’inizio delle lezioni rinviato a domani, mentre la polizia di Stato, anche con il supporto del personale della scientifica, ha avviato le indagini per risalire agli autori degli atti vandalici. Incredulità e sconcerto in città. 


Per il momento sono stati disposti tre giorni di chiusura ma all'Aldisio potrebbero essere di più. I vandali, infatti, hanno fatto sparire le chiavi di alcune aule e dei locali dove si trova l'impianto idrico. Il personale della scuola è quindi in attesa che la polizia scientifica completi i rilievi per poter verificare se vi siano stati danni particolari al momento non ancora quantificabili.

«È stata una doccia fredda» ha detto il dirigente scolastico dell'Aldisio Raoul Elia. «Adesso - ha aggiunto - aspettiamo gli esiti delle indagini della polizia e di poter effettuare controlli più approfonditi. Per adesso abbiamo disposto la chiusura per tre giorni ma non abbiamo ancora certezze. Dobbiamo fare una verifica completa prima di poter capire quanto dovremo stare chiusi».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top